E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione, Vito De Filippo, nel corso di un incontro con i sindacati sulle azioni messe in capo dal Programma. “Il Programma Operativo Val D’Agri – ha osservato De Filippo – è in fase avanzata per quasi tutte le misure che interessano i centri storici, l’ambiente, le infrastrutture, gli edifici di culto, la scuola e le biblioteche.

Sono circa mille le imprese già esistenti nei settori dell’artigianato, dell’agricoltura, del commercio e delle piccole e medie imprese che hanno ottenuto finanziamenti per il consolidamento e il potenziamento anche in termini occupazionali. Tutti i bandi della Val D’Agri – ha sottolineato ancora De Filippo –  hanno visto la partecipazione di almeno il doppio dei richiedenti rispetto alle offerte. Gli interventi di riqualificazione dei centri storici sono finalizzati, insieme a quelli delle altre misure, a creare condizioni attrattive per il turismo anche in vista dell’istituzione del Parco Nazionale. Per i centri storici sono infatti previste azioni di rianimazione e riqualificazione. Con la Misura D del Programma e con altri fondi del Por 2007 – 2013 – ha concluso il presidente De Filippo – la Regione punta alla concreta incentivazione degli investimenti produttivi in Val D’Agri e nel Senisese”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it