Dichiarazione del segretario regionale dei DS di Basilicata
Piero Lacorazza: “L’elezione di Speranza rafforza la Basilicata che vuole farcela”
“E’ una bella notizia che assume un valore maggiore in un momento in cui all’Italia alcuni organi di informazione hanno raccontato con disprezzo una Basilicata che vuole farcela”. E’ questa la soddisfazione di Piero Lacorazza, segretario regionale dei DS, a seguito dell’elezione di Roberto Speranza a Presidente Nazionale della Sinistra Giovanile. “A pochi giorni dalla fiducia al Governo Prodi, nel quale si conferma Filippo Bubbico sottosegretario allo Sviluppo economico, e a poche settimane dall’elezione di Gianni Pittella a capo della delegazione italiana del PSE, l’elezione di Roberto Speranza è un ulteriore segnale che anche una regione dai piccoli numeri può avere capacità e cuore per raggiungere traguardi importanti”. “A nome mio e dei DS di Basilicata i complimenti a Roberto per aver lavorato e dimostrato di avere le qualità per meritarsi tale traguardo e l’augurio affinché insieme alla classe dirigente de L’Ulivo e de L’Unione possa rafforzare il progetto di una Basilicata vicina al mondo, accogliente, competitiva e giovane”.
La Sinistra giovanile di Potenza -dichiara il segretario cittadino, Enrico Basile- esprime grande soddisfazione per l’elezione di Roberto Speranza alla presidenza nazionale della stessa organizzazione.
Momenti molto emozionanti sono stati i tre giorni del IV Congresso Nazionale tenutosi a Roma e conclusosi ieri sera che hanno visto protagonista un’intera classe di giovani ragazze e ragazzi che politicamente ed anagraficamente è nata dopo la caduta del muro di Berlino.
Pertanto l’apertura a quel nuovo soggetto riformista, pluralista e laico deve partire proprio da questa schiera di ragazzi che chiede alla politica nuovi spazi dove poter agire, dove poter esprimere la propria passione per la politica e dove potersi collegare e mettersi in rete con ragazze e ragazzi provenienti da diverse culture.
Nella decennale storia della Sinistra giovanile italiana è la prima volta che un meridionale sale ai vertici dell’organizzazione, quindi, conclude Basile, la Sg di Potenza ha un altro motivo per essere orgogliosa del suo Presidente a cui augura un sereno lavoro.