[Articolo di Armando Lostaglio]

Ogni edizione si è caratterizzata per una tematica specifica quale filo conduttore dei film. L’ultima aveva per tema “Il cinema fra inquietudine e speranza”. Quest’anno si propone uno sguardo sul cinema europeo: Nuovo mondo, vecchio continente. Si tratta di opere che hanno primeggiato nei maggiori festival europei, da Venezia, a Cannes, a Berlino, e che una scarsa distribuzione ne penalizza (come da copione) una maggiore fruibilità. Ken Loach con “Il vento accarezza l’erba” ha vinto la Palma d’oro a Cannes 2006; l’autrice bosniaca Jasmila Zbanic con il suo intenso “Il segreto di Esma” ha vinto l’Orso d’oro a Berlino 2006, film che per i suoi contenuti è sostenuto anche da Amnesty International; e il nostro Emanuele Crialese che ha messo d’accordo critica e pubblico a Venezia – lo scorso settembre – con il suo ispiratissimo “Mondonuovo” (da cui il titolo della nostra rassegna): Leone d’argento. Ed anche “The Queen” dell’inglese Stephen Frears, premiato a Venezia per la migliore interpretazione femminile di Helen Mirren, la quale si è anche aggiudicato l’Oscar 2007  proprio in questi giorni. Ed ancora cinema italiano con Mario Monicelli e le sue Rose del deserto: ci ha promesso che verrà a presentarlo a Rionero, dopo aver affrontato in questi mesi tre viaggi impegnativi a Teheran, negli Stati Uniti e in Argentina. Lo aspettiamo.

Una rassegna che mantiene dunque il suo impegno con gli associati del CineClub (sempre più numerosi), consolidando anche quest’anno il rapporto con il mondo della scuola. Esperienza portata avanti nei mesi scorsi con le scuole dell’hinterland potentino che hanno seguito le nostre proposte presso il multicinema Ranieri a Tito. In quei meandri opera il Cineclub “Silvana Mangano” sorto a Baragiano quale nuova emanazione del CINIT (Cineforum Italiano). Nuovi cinecircoli si aggregano alle nostre proposte sul territorio,  come il “Pier Paolo Pasolini”di Barile (sorto nel 2006) mentre a Pietragalla si è da poco istituito il cineclub “Rocco e i suoi fratelli”: tanti nuovi amici sensibili alla cultura cinematografica.

Patrocinio di Ministero Beni Culturali, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Comunità Montana del Vulture, Gal Sviluppo Vulture, Città di Rionero in Vulture.

 

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it