Si avvia all’epilogo la fase regionale del celebre concorso Arezzo Wave. Le undici band (sulle trenta partecipanti) individuate in seguito ad un’accurata preselezione si esibiranno venerdì 9 e sabato 10 marzo sul palco del teatro Principe di Piemonte a Potenza. In quella occasione sarà designato il gruppo che rappresenterà la Basilicata nel corso di Italia Wave love festival, quest’anno in programma a Firenze dal 17 al 22 luglio.
Se è vero che solo il vincitore avrà l’opportunità di suonare su uno dei palchi dell’importante festival toscano, è anche vero che, per concretizzare una più ampia e positiva ricaduta sulle possibilità di visibilità della musica emergente lucana, tutte le undici band parteciperanno alle attività del progetto Basilicata Music Net 007, orientato a promuovere i giovani gruppi in ambito regionale e nazionale. Proprio nelle serate in oggetto, ad opera del Little Italy Studio di Potenza, verrà registrato un brano dal vivo di ciascun gruppo: la canzone sarà inserita nella compilation BMN 007. Il cd sarà distribuito gratuitamente ai media (radio, testate specializzate…) e agli operatori musicali (promoter, produttori, discografici, agenti…) in occasione di specifiche presentazioni, di festival e di meeting del settore.
Alcune centinaia di copie della compilation BMN 007, inoltre, saranno consegnate ai gruppi protagonisti della produzione, i quali potranno a loro volta utilizzarle per promuovere autonomamente il proprio progetto artistico. Anche quest’anno, tutte le formazioni musicali finaliste del concorso Arezzo Wave Basilicata, e quindi partecipanti al progetto BMN 007, godranno di una buona visibilità e della conseguente opportunità di essere coinvolte, ove ritenuto possibile, in eventi musicali che si svolgeranno in regione nei prossimi mesi (Pollino Music Festival, Terme Live, Vulcanica Festival…). Basilicata Music Net 007 è ideato e curato dall’Associazione Culturale Multietnica ed è realizzato con il patrocinio della Provincia di Potenza (Rete della Cultura).
Per quanto concerne la finale del concorso Arezzo Wave, la giuria deputata a valutare le esibizioni degli artisti lucani è composta da: Gaetano Mazza (promoter, responsabile Arezzo Wave Sicilia); Marco Pelagalli (direttore artistico del festival “Alatri dal vivo”, responsabile Arezzo Wave Lazio); Francesco Fiore (musicista – Folkabbestia); Nico Ferri (direttore artistico del Pollino Music Festival, responsabile Arezzo Wave Basilicata).
Per informazioni ed aggiornamenti: http://www.multietnica.org/ http://www.arezzowave.com/
Ufficio Stampa Multietnica
a cura di associazione Generazione Zero
Giancarlo Riviezzi, Vito Mariano Giosa
Tel. 0971796000 – Cell. 3299870372
BAND LUCANE IN CONCORSO (CON RELATIVE PREFERENZE*)
Gruppi selezionati per la finale regionale dal vivo
(BASILICATA MUSIC NET – AREZZO WAVE BASILICATA):
1. Uagliun ca smania (Latronico- PZ) 10
2. Valvamitrale (Tito-PZ) 10
3. Celestial Shock (Rionero in V. – PZ) 8
4. Victoria Règia (Potenza) 7
5. Londrain (Matera) 7
6. Peloso Folk (Irsina – MT) 7
7. Effetti collaterali (Potenza) 6
8. Buonemaniere (Matera) 6
9. John Goodman Experience (Rionero in V.- PZ) 6
10. Musicamanovella (Pignola – PZ) 6
11. Vellutata sincronica (Rionero in V. – PZ) 6
Gruppi non selezionati per la finale regionale dal vivo (BASILICATA MUSIC NET – AREZZO WAVE BASILICATA) :
12. Dilemma (Ripacandida – PZ) 4
13. R.U.M. Genzano di L. – PZ) 4
14. 7 rose più tardi (Rionero in V. – PZ) 3
15. Sound Sea-Hill (Pignola – PZ) 3
16. Marinace (Oppido Lucano – PZ) 2
17. Black diamond (Metaponto – MT) 2
18. No logo (Potenza) 2
19. Res Publica (Policoro – MT) 2
20. Verdelirio (Tito-PZ) 2
21. Whormole (Ferrandina – MT) 2
22. Sismica (Miglionico – MT) 2
23. Laccio emostatico (Potenza) 2
24. Aeguana Way (Brienza) 1
25. Narcoleptic (Matera) –
26. Serrafonia (Matera) –
27. Out of nowhere (Potenza) –
28. Hot fruit (Lagopesole – PZ) –
29. Giacchino Fittipaldi with Naif (S. Severino L.- PZ) –
30. Eyewash (Potenza) –