E’ quanto sostenuto dall’assessore alle Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità, Francesco Mollica, nel corso dell’ultimo Consiglio Regionale, in risposta all’interrogazione del consigliere di Alleanza Nazionale Pasquale Di Lorenzo.

“Da orario, – ha continuato Mollica –  le corse citate risultano avere un “comporto” (il tempo intercorrente tra arrivo e partenza dei mezzi “da” e “per” Bari) che va dai tre ai dieci minuti prima. Unica eccezione è quella relativa al treno in partenza da Bari alle ore 16.31 con arrivo a Matera centrale alle ore 17.44, che non ha coincidenza con la corsa automobilistica per Montescaglioso, in quanto questa parte dalla medesima località alle ore 17.52.

Non vi è motivo di dubitare – ha sottolineato l’esponente del governo regionale –  che quanto denunciato possa corrispondere alla reale tempistica tra arrivo del treno e partenza dei bus, motivo per cui le Fal procederanno ad un’urgente rivisitazione dei tempi di percorrenza e delle corse automobilistiche che presumibilmente hanno risentito di rallentamenti a causa dell’aumentato traffico cittadino nelle aree urbane di attraversamento. Tale rivisitazione permetterà di riprogrammare i relativi orari automobilistici in modo da renderli ottimali nelle coincidenze con i treni sia in arrivo che in partenza tra Montescaglioso, Matera e Bari e viceversa, fornendo all’utenza un servizio migliore. Riguardo infine alla corsa automobilistica in partenza da Matera alle 17.52 che non trova coincidenza con l’arrivo del treno a Matera centrale, alle 17.54,  – ha concluso l’assessore Mollica – è in esame la possibilità di posticipare la partenza del bus di circa 10 minuti compreso il comporto.

L’esame viene determinato dalla verifica sulle possibili reazioni da parte dei viaggiatori delle corse seguenti ed a questa concatenata, i quali già oggi premono per un ulteriore anticipazione di orario anziché una posticipazione”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it