Cerca

La nostra cara Italia

[Articolo di Tatjana La Paglia]

Come una bella donna introversa, completa e complicata la nostra ‘cara Italia’, è ricca di rare perle d’arte in grado di ammaliare uomini e donne di ogni età e cultura; incanta con i suoi paesaggi variamente tinteggiati e prende per la gola con la molteplicità dei sapori che dal Nord al Sud, la rendono una delle terre dalle qualità enogastronomiche più apprezzate al mondo; ma proprio come alcune belle donne, risulta troppo dispendiosa e a tratti, poco valorizzata.

Risale solo a pochi giorni fa la nomina a coordinatore del Comitato Tecnico nazionale per la realizzazione del portale del turismo ‘www.italia.it’ dell’assessore alle attività produttive della Basilicata, Salvatore Donato, da parte della Conferenza Stato-Regioni, il quale, in un Avviso Pubblico approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle Attività produttive e politiche dell’impresa, predispone e pubblicizza l’elenco degli eventi e delle manifestazioni culturali, sportive, musicali a valenza turistica nazionale ed internazionale che si svolgeranno in Basilicata nel 2007. Tale azione, come dichiarato dall’assessore Salvatore, mira al rafforzamento della conoscenza e dell’ immagine della regione, attraverso la valorizzazione delle peculiarità e degli elementi di attrattiva; alla creazione di offerte integrate volte a favorire la conoscenza delle risorse inutilizzate o sottoutilizzate; al superamento della dimensione locale dell’offerta turistica; alla destagionalizzazione dei flussi turistici al di fuori dei periodi di alta stagione; all’incentivazione della cooperazione e dell’aggregazione tra soggetti pubblici e privati interessati al miglioramento e alla modernizzazione dell’ offerta turistica regionale. “La Regione – spiega l’assessore Salvatore Donato – intende avviare un’azione diretta di promozione degli eventi che sono capaci di esprimere in modo creativo ed originale le caratteristiche culturali, ambientali, artistiche ed enogastronomiche della Basilicata. Per la promozione degli eventi l’Apt (agenzia per il turismo) realizzerà una campagna pubblicitaria finalizzata a garantire, su tutto il territorio nazionale, una conoscenza degli appuntamenti. L’Avviso Pubblico è rivolto alle Associazioni, agli Enti senza scopo di lucro, agli Enti Pubblici e alle Pro Loco.

Un’azione indubbiamente significativa in un Paese come il nostro, in cui il settore turistico è un comparto economico di primaria importanza con l’incidenza nel Prodotto Interno Lordo del 7% e due milioni di occupati. Ogni anno le strutture ricettive accolgono oltre 80 milioni di persone, di cui 45 milioni i turisti provenienti dallo stesso territorio italiano e 35 milioni dall’estero. Ma dopo un costante periodo di flessione nel 2006 il turismo è tornato a crescere: nei primi 11 mesi dello scorso anno i turisti stranieri sono aumentati dell’11,5%, e la loro spesa è cresciuta del 6,6%.
Un incremento notevole che deve servire da ponte tra il sogno e la realtà, tra quello che ha reso l’Italia meta ambita a ciò che potrebbe trasformarla in un luogo turistico maggiormente visitato ed apprezzato. È necessario, dunque, continuare sulla scia del miglioramento delle strutture e della loro evoluzione, ma risulta indispensabile, una maggiore differenziazione nell’offerta e nella qualità degli apparati turistici. Attraverso iniziative che consentano la valorizzazione delle aree protette interne, mettere in risalto la presenza di piccoli borghi, veri e propri scrigni, che racchiudono la testimonianza della nostra origine e al tempo stesso un modello di vita importante da conservare, puntando sul valore delle produzioni tipiche sia per la qualità che per la loro capacità di reggere il confronto in un mercato globalizzato che tende a schiacciare le differenze.

Questo rappresenta solo un piccolo passo nella lotta al degrado e all’abbandono ma consente al nostro Paese di giocare carte importanti sul terreno della difesa dell’identità e della crescita complessiva.