Giovedì 15 Febbraio, alle ore 16:30, presso la Sala B (ex sala Agri) del consiglio Regionale di Basilicata, si terrà la Conferenza stampa di presentazione della manifestazione “Carnevale da Guinness”, che avrà luogo nel centro storico di Picerno dal 18 al 20 Febbraio 2007. Durante la conferenza sarà illustrato il programma dell’evento, le attività e le feste che animeranno il piccolo comune lucano e permetteranno di fare un viaggio a ritroso nel tempo attraverso musiche, danze, canti e degustazioni di piatti tipici.

Nell’antica civiltà contadina lucana, infatti, il periodo connesso al Carnevale ha ricoperto, da secoli, un momento significativo del ciclo festivo e rituale. Sebbene i mutamenti generali della società abbiano decretato la definitiva scomparsa dell’orizzonte culturale passato e delle sue più tipiche espressioni, è importante far sopravvivere in Basilicata manifestazioni carnevalesche di matrice tradizionale. Sono questi il principio ed i valori che ispirano gli organizzatori dell’evento picernese, i quali vogliono ricreare all’interno del centro storico le antiche atmosfere del Carnevale lucano. La manifestazione riveste dunque un particolare interesse culturale ed antropologico poiché mira alla riscoperta delle pratiche tradizionali, dei rituali folkloristici, delle maschere e degli elementi di costume legati alla festività del Carnevale: in una Basilicata sempre più protesa verso il futuro è importante non tralasciare le vecchie tradizioni ed il folklore regionali, piuttosto è necessario far convivere il passato accanto al contemporaneo.

Durante la manifestazione, che ha ricevuto la partnership dell’ANCI, si svolgerà anche il convegno “Il Carnevale tradizionale e il sacrificio del maiale”, che rientra appieno nell’ottica di riscoperta degli usi e dei costumi legati alla festa.

Il convegno vede la partecipazione di illustri personalità quali l’antropologo Mirko Rauso, il Sindaco di Picerno Mario Salvia, l’Assessore Regionale alle “Attività Produttive” Donato Salvatore”, l’Assessore regionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale Gaetano Fierro, il Commissario straordinario dell’APT Giampiero Perri, il Presidente del Consorzio Lucania di Picerno Giovanni Lettieri, il Presidente C.S.R. Marmo Melandro Nicola Manfredelli ed il Commissario straordinario dell’Alsia Franco Dell’Acqua. La moderazione è affidata alla Presidente del Co.Re.Com. Loredana Albano.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it