Cerca

Assemblea regionale Forum del Terzo Settore di Basilicata

Il Forum Terzo Settore rappresenta le associazioni e le organizzazioni che operano negli ambiti dell’associazionismo, del volontariato, della  Cooperazione Sociale, della promozione sociale, della promozione sportiva. Il Forum del Terzo Settore ha quale obiettivo principale la valorizzazione delle attività e delle esperienze che le cittadine e i cittadini autonomamente organizzati attuano sui diversi territori – attraverso percorsi, anche innovativi, basati su equità, giustizia, sussidiarietà e sviluppo sostenibile – per migliorare la qualità della vita delle comunità.

I suoi principali compiti saranno:
• la Rappresentanza sociale e politica nei confronti di Istituzioni, forze politiche ed organizzazioni economiche e sociali;
• aumentare e valorizzare i processi di conoscenza, scambio e collaborazione tra le diverse organizzazioni, secondo i principi di pluralismo, democraticità e solidarietà ai quali esse si ispirano;
• la Comunicazione per dar voce a valori, progetti e istanze delle realtà organizzate del Terzo Settore.

Le 25 associazioni aderenti, tutte presenti e rappresentate da quasi 60 delegati, hanno approvato lo statuto del Forum ed eletto il Consiglio Regionale, organo direttivo del Forum, composto da sette membri.

Sono stati eletti consiglieri: Giulio Sarli delle ACLI, Pietro Carcia dell’ANPAS, Raffaele Paradiso dell’ANTEAS-CISL, Gianni Brienza dell’ARCI, Michele Plati di FEDERSOLIDARIETÀ, Tina Iacovuzi di LEGACOOP e Marco De Biasi di LEGAMBIENTE. Nei prossimi giorni il Consiglio si riunirà ed eleggerà al suo interno i due Portavoce.