“Si tratta di un progetto complesso e rilevante – ha commentato l’Assessore Chiurazzi – che estende la proficua collaborazione già sperimentata e ormai consolidata con l’Ateneo lucano sul fronte della tutela e promozione della lingua arberëshe in Basilicata all’esigenza di avere una mappatura dei dialetti nella regione, con una ricerca accurata sulla varietà storico-linguistica che la caratterizza. Sarà cosi possibile porre all’attenzione della comunità scientifica internazionale la ricchezza di questo patrimonio culturale ed espressivo. Per la realizzazione del progetto, abbiamo deciso ancora una volta con l’Università di Basilicata di coinvolgere giovani esperti e ricercatori, mediante borse e assegni di studio”.

Sempre su proposta dell’Assessore Chiurazzi, infatti, la Giunta Regionale ha già deliberato il finanziamento di sei borse di Studio da 16.600 Euro l’una e di tre assegni di Studio da 19.000 Euro l’uno, che verranno assegnate tramite apposito Avviso pubblico di selezione, che sarà prossimamente pubblicato sul Bollettino Ufficiale Regionale e sul portale regionale http://www.basilicatanet.it/, nonché sul portale dell’Università degli Studi di Basilicata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it