La Basilicata ha dimostrato di saper valorizzare al meglio il patrimonio della sanità lucana e non ha mai concepito scelte nel senso del depauperamento o dello smantellamento, tendendo la massima attenzione agli obbiettivi di razionalizzazione e di efficienza del sistema per tutelare al meglio la salute del cittadino.
I DS sostengono che non ci può essere un processo di riforma e di riassetto senza il coinvolgimento del territorio, ma respingono con altrettanta nettezza ogni deriva localistica e populistica. L’ASL 1 è dinanzi a scelte importanti, che sono state da troppo tempo rinviate e che chiedono di essere assunte con coerenza e responsabilità. La riunione di lunedì tra Regione, Azienda Sanitaria e Conferenza dei Sindaci sarà un primo banco di prova per le responsabilità di ciascuno e la prospettiva di una più efficace politica della salute per i cittadini lucani. Anche questa è materia che investe l’intera coalizione e che ancora una volta reclama un’ unitarietà di indirizzo politico per ridurre la forbice tra tenuta del centrosinistra ed azione di governo.
I DS faranno la loro parte ed offriranno il proprio contributo lavorando a tenere insieme partecipazione e sfida per il cambiamento, principale terreno sul quale si misura la crescita civile ed economica, la riforma politica e morale della società lucana.
Dichiarazione di Piero Lacorazza, Segretario regionale DS Basilicata