La coordinatrice Maria Antonietta Maggio: “La vera sfida del Pd sarà quella di allargare gli orizzonti della politica”

Il momento attuale della politica nazionale e internazionale, la situazione dell’economia lucana e della ValD’Agri, la nuova battuta d’arresto del Parco Nazionale, il Patto con i giovani dell’esecutivo regionale. Ma anche la questione del Partito Democratico e del futuro dei Ds e della Sg, la preparazione dei congressi regionale e nazionale della Sg (quello regionale del 18 Febbraio, quello nazionale il 3 e 4 marzo). E’ stato un congresso con gli occhi puntati al futuro, quello della Sinistra giovanile di Sarconi, che si è svolto nei giorni scorsi.

L’occasione per fare il punto della situazione, per ritrovarsi (i tre quarti dei tesserati sono infatti studenti universitari fuori sede), per parlare delle prospettive e delle sfide che attendono la sinistra italiana e regionale. In primis per quanto riguarda il nuovo soggetto riformista.

Al congresso è intervenuto anche il segretario regionale Giovanni Casaletto. “La nostra è una realtà in crescita, siamo passati da 8 a 12 iscritti – spiega la coordinatrice del circolo Sg Maria Antonietta Maggio – e ben sappiamo che sfide importanti attendono la nostra associazione e il nostro partito. Sfide dal contenuto squisitamente politico, che forse riguardano ancora un po’ troppo la dialettica interna ai Ds e alla Sg, oltre che alla Margherita, e che noi, come circolo, intendiamo portare tra i ragazzi, tra le nuove generazioni di cui ci sentiamo una delle tante voci, tra quelli che di politica dicono di non volerne sapere, nel mondo dell’associazionismo, del volontariato, del sindacato”. “La nostra sfida – ha proseguito Maggio – deve essere quella di coinvolgere ed allargare l’orizzonte il più possibile, per avanzare ogni giorno di un passo il livello del confronto. Ed è per questo che insieme ai Ds di Sarconi stiamo lavorando per l’apertura della nuova sede Ds-Sg, un punto di riferimento e di aggregazione per quanti – giovani e meno giovani, donne e uomini – non si vogliono arrendere e credendo nella politica vogliono lavorare per un futuro migliore della Basilicata”.

Casaletto si è soffermato invece sul valore dei prossimi congressi della Sg: “Saranno – ha detto il segretario regionale della Sg di Basilicata – momenti in cui la nostra associazione potrà confrontarsi davvero sulla politica, con il grande tema del Pd, ed è per questo che li stiamo preparando al meglio, anche ascoltando la voce di tante compagne e compagni dei vari circoli del territorio”.

Ufficio Stampa Sinistra Giovanile di Sarconi
Ernesto Ferrara +39 339 86 81 109

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?