[Articolo di Carmela Grisolia]
Il piccolo ambulatorio, sarà utilizzato essenzialmente come guardia medica, ma presto sarà possibile effettuare visite specialistiche, oltre che, i classici accertamenti di routine (prelievi). Dietro consiglio dei medici di base, l’amministrazione ha fatto richiesta presso l’ASL per poter avere in sede un Cardiologo, un Fisiatra e un Pediatra con una cadenza quindicinale o mensile al fine di soddisfare le esigenze della comunità.
Mediante la solerzia dell’AVIS, l’ambulatorio sarà utilizzato anche per fare delle donazioni. Grazie alla collaborazione di questa associazione e alla generosità dei castelluccesi è stato possibile acquistare la poltrona per poter effettuare le donazioni. In virtù della diligenza dell’associazione “IO…Donna”, è stato possibile comprare un altro attrezzo mediale: un defibrillatore. Dopo un corso di formazione per istruire alcuni operatori, lo strumento, verrà utilizzato nella struttura.
Un ambulatorio attrezzato per le situazioni di emergenza/urgenza, ma che si spera venga utilizzato soprattutto per attività di medicina preventiva e assistenziale, indagini che dovrebbero sempre essere alla portata del cittadino. Per il bene del paese, ci auguriamo che questa struttura possa presto rivelarsi idonea ed efficiente, capace di offrire dei servizi efficaci in termini di qualità e quantità.