Con i provvedimenti adottati ieri della Giunta Regionale, sulla base delle proposte dell’Assessore regionale alla Formazione Lavoro Cultura e Sport, Carlo Chiurazzi, infatti, si arricchisce il pacchetto di alta formazione e specializzazione per i laureati, che la Regione Basilicata sostiene attraverso il Fondo Sociale Europeo, grazie a nuove sinergie e collaborazioni che l’Assessorato regionale alla Formazione ha saputo stabilire con diversi atenei italiani e agenzie di formazione superiore: l’Università degli Studi di Basilicata, di Napoli, di Siena, l’Enea, in partenariato con la Fiat-Sata, la Stoà di Napoli e istituzioni culturali italiane ed estere.

L’obiettivo principale dei progetti è di costruire percorsi di formazione professionale di elevata specializzazione nei campi dell’ingegneria industriale, della geoarcheologia, dell’energia e del management culturale (v. tabella allegata). “Non si tratta solo di potenziare quantitativamente e qualitativamente l’offerta formativa superiore, – ha commentato l’Assessore Chiurazzi – per consentire a tanti giovani laureati lucani di non andare fuori regione, affrontando spesso spese onerose, per corrispondere meglio alle proprie strategie di carriera e di professionalizzazione. Vogliamo cercare anche di migliorare l’incontro tra domanda e offerta di laureati nel mercato del lavoro regionale, che resta senz’altro un nodo critico e costituisce la sfida che il Governo Regionale vuole affrontare, all’insegna di un rinnovato e convinto investimento sul ruolo e la creatività delle nuove generazioni per il rilancio dello sviluppo della regione.

Per questo, da una parte offriamo percorsi di alta formazione nei bacini di potenziale impiego, che intersecano nuove linee di sviluppo produttivo e terziario per la Basilicata (energia, turismo culturale, l’economia dell’informazione) o la domanda dei poli produttivi e di ricerca esistenti (come, il settore auto), dall’altra parte incentiveremo le imprese lucane, soprattutto piccole e medie, ad assumere laureati, come abbiamo cominciato a fare con il bando ‘Dentro l’impresa’, con riscontri molto positivi dal mondo imprenditoriale”. Tutte le notizie e gli avvisi di selezione per partecipare ai master saranno reperibili sul sito regionale http://www.basilicatanet.it/, nella homepage o nel link al Dipartimento Formazione, e pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Basilicata.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it