Tale attività è inquadrata nell’ambito delle iniziative per la celebrazione dell’Anno Internazionale dei Deserti e della Desertificazione (2006) e in linea di continuità con i Piani di Azione Locale, già avviati con l’Accordo di Programma 2005, promosse dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e il Comitato Nazionale per la Lotta alla Siccità e alla desertificazione.

I progetti pilota, da predisporre in tempi rapidi, dovranno tendere ad identificarne i fattori determinanti ed a suggerire i provvedimenti concreti da adottare per contrastarli e per attenuarne gli effetti, precisando le strategie comunI che, rispettivamente Stato, Regioni ed Enti Locali, possono e devono promuovere a tale scopo.
 
In questo quadro la Giunta Regionale ha approvato l’accordo con il MATTM e il CNLSD che è stato sottoscritto a Roma dal Direttore Generale del Dipartimento Ambiente, Territorio e Politiche della sostenibilità, Andrea Freschi, individuato quale referente per la Regione Basilicata e responsabile per l’attuazione dello stesso accordo.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it