Grassano è una di queste cittadine, fondata dall’Ordine di Malta che qui possedeva una importante Commenda. Proprio dallo studio della città melitense di Grassano è partito questo nuovo filone di ricerca sugli insediamenti fondati dall’Ordine giovannita e proprio “Grassano, città melitense” sarà il tema dalla seconda giornata di studi melitensi che avrà luogo nella cittadina lucana il 22 dicembre 2006, alle 16.30 nel settecentesco palazzo Materi.
Il Convegno di studio sarà aperto dal saluto di Don Carmine Rotunno, Parroco della Chiesa di San Giovanni e San Marco (ex chiesa Commendale dell’Orine), di S.E. Mons. Vincenzo Orofino Vescovo di Tricarico, di Leonardo Braico Presidente del GAL Bradanica e di Nicola Caruso vice Presidente Consorzio Mediterraneo.

Seguiranno le relazioni, la Dott.ssa Antonella Pellettieri Dirigente di ricerca del CNR IBAM introdurrà il tema “I borghi di nuova fondazione. Il caso Grassano”, il Dott. Nicola Montesano dell’Università degli Studi della Basilicata illustrerà la tematica “Dalla Commenda di Grassano a Grassano Città Melitense”, concluderà l’incontro la prof. Luisa Sabato dell’Università degli Studi di Bari con  “I Cinti di Grassano”.

Nel corso del convegno sarà presentato il Progetto volto a creare a Grassano un Polo di documentazione sugli insediamenti dell’Ordine di Malta. Un’iniziativa fortemente voluta dai ricercatori presenti e dalle associazioni di Grassano Aics “Olimpia” , A.Ge, Associazione Finisterre, Confraternita di Misericordia, dal Comitato Corteo Storico, dalla Pro loco e dalla Coop. La Mimosa al fine di favorire la conoscenza e la salvaguardia dei numerosi insediamenti dell’Ordine di Malta presenti in tutta Italia ed in particolar modo delle “città melitensi”, ovvero di quei borghi la cui nascita ed evoluzione è direttamente legata alla presenza giovannita. Testimonianze storico-architettoniche che oggi, in gran parte, sono andate perdute o versano nell’abbandono in seguito alle soppressioni a cui è andato incontro il patrimonio dell’Ordine a partire dal XVIII secolo.

In quest’ottica sta per nascere a Grassano un centro di Documentazione sugli “Insediamenti melitensi” ed è già in rete il portale internet Città melitense, visitabile all’indirizzo www.associazionefinisterre.it/cittamelitense.htm , che vuol raccoglierà e indicizzerà  tutto il materiale disponibile in internet sulla storia dell’Ordine di Malta e sugli insediamenti giovanniti.

Il Convegno sarà presieduto dal Dott. Luigi Di Lauro, Presidente dell’Associazione della Stampa di Basilicata ed è patrocinato dal Consorzio Mediterraneo e dal GAL Bradanica, in collaborazione con il Comune di Grassano, ed è stato realizzato nell’ambito del programma “Lider” dell’Unione Europea denominato “La gente si racconta”.

Il responsabile Stampa Associazione Finisterre
http://www.associazionefinisterre.it/

II Giornata di Studi Melitensi
“GRASSANO, CITTA’ MELITENSE”
Sala conferenze di Palazzo Materi, Grassano (Matera)
22 dicembre 2006, ore 16,30
ingresso gratuito

Relazioni:
I borghi di nuova fondazione. Il caso Grassano
Dott.ssa Antonella Pellettieri
Dirigente di ricerca – CNR IBAM

Dalla Commenda di Grassano a Grassano Città Melitense
Dott. Nicola Montesano
Università degli Studi della Basilicata

I Cinti di Grassano
Prof.ssa Luisa Sabato, Università di Bari

Presentazione del Progetto: il Centro di documentazione su  “Grassano e  gli insediamenti dell’Ordine di Malta”
Innocenzo Pontillo, Presidente Associazione Finisterre

Presidenza e conclusione:
Dott. Luigi Di Lauro, Presidente Associazione della Stampa di Basilicata

Comitato promotore:
AICS Olimpia, Associazione Finisterre – Misericordia di Grassano “San Giovanni Battista”
In collaborazione con Ass. AGE; Pro loco di Grassano; Ass. Corteo Storico; Coop. La Mimosa.

Con il patrocinio del Consorzio Mediterraneo e dal GAL Bradanica iin collaborazione con il Comune di Grassano. Iniziativa realizzata nell’ambito del programma “Lider” dell’Unione Europea denominato “La gente si racconta”.

Segreteria del Convegno:
AICS Olimpia, Via Meridionale, 124 – 75014 Grassano (MT)

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it