La mostra dal titolo “ Volti e immagini di una terra intrigante – Un percorso fotografico nella Basilicata rurale” è il risultato di una ricerca documentata sul territorio svolta da Domenicantonio Possidente. Alla cerimonia inaugurale ha preso parte il Commissario straordinario dell’Alsia Franco dell’Acqua.

Oltre 80 fotografie che ritraggono la natura e i paesaggi nel corso delle varie stagioni, scorci di paese e sagre, lavori agricoli, famiglie contadine,  sono queste le tematiche affrontate negli scatti di Possidente, autore che rende una testimonianza di un mondo, quello lucano, che sulla scia dei grandi fotografi come Franco Pinna, Mario Cresci e Aldo La Capra riprende la memoria storica della terra lucana non nella sua accezione nostalgica ma come valorizzazione di un patrimonio storico, ambientale e culturale. Accanto alle fotografie sono esposti anche oggetti domestici del passato e antichi attrezzi utilizzati per il lavoro nei campi. L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni, negli orari d’ufficio, fino al 31 dicembre.

Nel corso dell’ inaugurazione è stata anche presentata una riproduzione del trittico “Le stagioni del grano”, dipinto negli anni trenta dall’eclettico artista lucano Guido Spera (Tito 1886 – Bari 1956). “L’obiettivo di questa nuova esposizione, curata dalla Struttura di Comunicazione esterna del Dipartimento Agricoltura- ha affermato l’assessore Fierro- è diffondere la conoscenza della cultura rurale lucana nelle sue molteplici funzioni: da quella più propriamente produttiva ed agricola, ai vari aspetti di patrimonio culturale antropologico e storico-ambientale. Il calendario delle prossime esposizioni che si svolgeranno presso il Palazzo della Regione di Matera prevede una collaborazione con enti pubblici, organizzazioni private e scuole al fine creare una sempre migliore interazione sul territorio. Per il prossimo mese- ha concluso Fierro- è prevista una mostra che avrà come protagonista l’Istituto tecnico agrario “Gaetano Briganti” di Matera.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it