Cerca

news detail

Campagna “Stelle di Natale” dell’Ant di Basilicata

La campagna che si svolgerà nella Provincia di Potenza, rientra nell’ambito di un progetto di solidarietà esteso a tutta la penisola: sono ormai alcuni anni che l’ANT Italia, attraverso tutte le sue dislocazioni territoriali, conduce con successo l’iniziativa di vendita di piante, addobbi, prodotti dolciari da regalare per celebrare il Santo Natale. Nel dicembre 2006 l’ANT di Potenza propone, non solo la vendita delle “Stelle di Natale” (al costo cadauna di 10 euro) ma anche quella di un presepe di finissimo cioccolato al latte con sorpresa (come la pianta anche il presepe di cioccolato si può acquistare ciascuno a 10 euro).
Le postazioni con i volontari ANT, dove poter comprare le “Stelle di Natale” ed i presepi di cioccolato saranno presenti, venerdì, sabato e domenica prossimi, in tutte le principali piazze di Potenza.
La raccolta fondi, attraverso la vendita dei “prodotti natalizi”, andrà a sostegno degli Hospice Oncologici Domiciliari, gli HOD-ANT e della Ricerca Scientifica che l’equipe di ricercatori dell’ANT attua attraverso il Laboratorio di Farmacocinetica della Facoltà di Chimica Industriale dell’Università di Bologna. L’ANT si sovvenziona con le donazioni e con il ricavato delle centinaia di manifestazioni che le instancabili “formiche”, i volontari, organizzano in tutta Italia.

SEGUE ELENCO DELLE POSTAZIONI ANT DISLOCATE A POTENZA.

Nella giornata di DOMANI VENERDI’ 1 DICEMBRE 2006 i banchetti ANT sosteranno con orari 10-13; 17,30-20,30, all’ingresso principale dell’ospedale “San Carlo”; SABATO, 2 DICEMBRE 2006  le postazioni ANT saranno presenti dalle 10-13 e dalle 17,30-20,30: nel piazzale della Banca d’Italia-via Pretoria, di fronte all’Ospedale San Carlo, di fronte al supermercato “Pick Up” di contrada Macchia Romana; di fronte al supermercato “Pick Up” di rione Serpentone; di fronte la “Gs Standa”, in via del Gallitello; in piazza Mario Pagano; di fronte al supermercato “Crai” di via Messina. DOMENICA, 3 DICEMBRE 2006 le postazioni saranno dislocate, sempre a Potenza, con orari 10-13; 17,30-20,30, nei seguenti punti: piazzale Banca d’Italia-via Pretoria; piazza Mario Pagano; sui sagrati delle chiesa Santa Maria-piazzale Aldo Moro, della chiesa di San Giovanni Bosco-piazza Cagliari; della chiesa di Santa Cecilia-via Adriatico; di fronte al centro commerciale “Eldo”, in viale della Fisica.
L’ANT Italia, associazione onlus, assiste a domicilio e gratuitamente i malati gravi di tumore in tutta Italia grazie all’operato di uno staff medico psicologico ed infermieristico preparato ed efficiente, retribuito dalla Fondazione stessa. L’ANT Italia venne fondata, nel 1978, a Bologna da Franco Pannuti, oncologo ed attuale Presidente: oggi l’associazione è attiva in nove regioni italiane, in cui si contano 27 centri HOD-ANT (Hospice Oncologici Domiciliari), che assistono, ogni giorno, 2800 malati di tumore. Dal 1985, anno d’inizio dell’attività degli HOD-ANT, l’associazione ha curato gratuitamente circa 51000 malati in nome dell’Eubiosia, la pratica medico-assistenziale che garantisce la buona qualità di vita del malato fino all’ultimo respiro.
L’ANT di Basilicata è una realtà ben radicata e molto operativa: esiste da quattro anni, operando in 24 paesi, compreso il capoluogo e Matera.  I suoi operatori e volontari, solo tra la zona di Potenza e quella di Villa D’Agri, nei due distretti dell’ASL n°2 del Potentino, assistono dal 2002 ad oggi, con dedizione e qualificate competenze mediche, circa 1000 malati terminali di tumore al giorno, eseguendo, presso il loro domicilio, tutte le terapie necessarie, compresa quella del dolore ed i prelievi del sangue, nonché fornendo un idoneo supporto psicologico all’ammalato ed ai suoi familiari. Attualmente l’associazione riceve fondi messi a disposizione dall’Asl n°2 di Potenza e grazie a donazioni di enti pubblici e di privati.
Il malato di tumore viene curato gratuitamente e con amore grazie alle attività dei suoi Hospice Oncologici Domiciliari di Potenza e di Villa D’Agri, guidati da un’equipe medico-infermieristico-psicologica altamente specializzata, remunerata dall’ANT della Provincia di Potenza. Il nucleo operativo dei due  Hospice Oncologici domiciliari di Potenza e di Villa D’Agri è costituito da una psicologa, da due infermieri e da sette medici che assistono, 24 ore su 24 e 365 giorni all’anno, i malati tumorali terminali. Chiunque può richiedere l’intervento dell’ANT  che viene autorizzata nel trattamento medico del paziente da parte dell’ospedale che dimette il malato o da parte del suo medico curante. Per ogni tipo di informazioni ci si può rivolgere agli uffici di accoglienza ANT di Potenza, in via Ciccotti, n°31/A, tel.0971/442950, fax 0971/51750, o di Villa D’Agri, in via Traversa Istituto, s.c. tel. 0975/354422; è anche possibile consultare il sito internet http://www.antitalia.org/.

PER INFORMAZIONI:
MARIANGELA PETRUZZELLI,
cell. 333-4532314;  e-mail:maryangel@tiscali.it; ANT di Potenza, in via Ciccotti, n°31/A, tel.0971/442950, fax 0971/51750.

© 2021 Templately copyright all right reserved.