Relazioni e dibattito su bioenergie e politiche per la permanenza e l’insediamento dei giovani imprenditori meridionali nel settore primario.

A darne la notizia, il presidente regionale dell’ANGA Basilicata, Giuseppe RAGUSO, unitamente al presidente della sezione di Matera, Alfonso Luigi RICCARDI ed al presidente della sezione di Potenza, Carlo COSENTINO.

L’ANGA, che associa gli agricoltori tra i sedici ed i quarant’anni, è l’organizzazione sindacale che riunisce i giovani imprenditori agricoli di CONFAGRICOLTURA. E’ presente a livello nazionale nell’OIGA (Osservatorio Imprenditoria Giovani Agricoltori), presso il MIPAF (Ministero Politiche Agricole e Forestali), e presso l’Unione Europea nel CEJA, che raggruppa le organizzazione dei giovani agricoltori di tutti i paesi aderenti all’Unione.

Hanno confermato la presenza all’Interregionale Sud di Matera tanti dirigenti nazionali dell’organizzazione dei giovani agricoltori, nonché i presidenti di tutte le Federazioni Regionali del Mezzogiorno e di numerose sezioni provinciali, insieme ai vertici di Confagricoltura Basilicata.

Un appuntamento importante per la vita dell’organizzazione sindacale agricola, aperto però anche ai rappresentanti delle Istituzioni, ai tecnici ed agli agricoltori interessati al tema delle bioenegie. Alle 10.30 circa è all’ordine del giorno l’intervento del Dr. Marco CALICETI, componente del Comitato di Presidenza dell’ANGA e responsabile Bioenergie di Confagricoltura.

“Le Bioenergie prodotte da materia prima italiana rappresentano una nuova opportunità per gli agricoltori a patto, però, che gli agricoltori partecipino attivamente anche al processo di trasformazione dell’energia”, sostengono i giovani dell’ANGA. Filiera bioenergetica, dunque, come occasione di sviluppo economico-sociale con positive ricadute in termini di occupazione per i territori rurali e per la salvaguardia dell’ambiente.
Grazie alla presenza di un esperto come Marco Caliceti – ha detto il presidente Anga Basilicata – discuteremo di progetti  fattibili per la microgenerazione di bioenergie, lanciando l’idea di poli produttivi sul territorio che, permettendo un approvvigionamento locale. taglino il pesante costo del trasporto, contribuendo a pianificare le produzioni agricole e a mantenere ordinamenti colturali comprensoriali gestiti con efficienza e professionalità>”.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE GIOVANI AGRICOLTORI BASILICATA
Contrada Marrucaro, 2 – 85100 POTENZA (PZ)
Tel: 0971/601035   Fax: 0971/506493
EMail: fedbasil@confagricoltura.it

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it