[Articolo di Carmela Grisolia]

In questo clima pre-natalizio non poteva certo mancare l’appuntamento eno-gastronomico che si ripropone ogni anno con maggior vigore nell’antico borgo castelluccese; un rito curato nei minimi particolari che conserva intatto il fascino della vita contadina, ma che, al tempo stesso, coinvolge con vigore e brio anche i giovani d’oggi.

L ‘evento è stato pensato con punti di ristoro dislocati su tutto il centro storico, dove oltre al vino verranno preparati, dalle signore del posto,  i piatti tipici della nostra tradizione come pasta e fagioli, spezzatino, baccalà, crespelle, pancetta e salsiccia alla brace. Vino gratis in tutte le postazione che sarà possibile degustare acquistando i caratteristici “bicchierini sfaccettati 12 a litro” decorati e abbelliti per l’occorrenza dai ragazzi della Pro-Loco. Una suggestiva ricorrenza per rallegrare gli animi e appagare il  palato per tutti quelli che, tra un bicchiere e l’altro, avranno modo di ricordare e conoscere  gli odori, i profumi e sapori della vita  sana e salutare di un tempo.

La Pro-Loco realizzerà il suo punto d’assaggio nella Piazza del paese (Largo San Nicola)  nella quale verrà ricostruita, per l’occasione, una cantina antica con tutte le attrezzature tipiche per la trasformazione e la conservazione  del vino. Inoltre, sono previsti musicisti e menestrelli che animeranno le vie del paese.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it