La Cisl Scuola Basilicata serra i ranghi in vista del rinnovo delle Rsu fissato per il 4-5-6 dicembre e della mobilitazione nazionale contro i tagli alla scuola contenuti nella legge finanziaria.
Domani, 28 novembre, presso il centro sociale di Malvaccaro a Potenza (ore 11,30) è in programma un’assemblea sindacale del personale docente e non docente delle scuole di ogni ordine e grado. All’incontro interverrà il segretario generale nazionale della Cisl Scuola, Francesco Scrima. Nell’agenda del dibattito, oltre al rinnovo delle rappresentanze sindacali nella scuola lucana, saranno affrontate le questioni legate agli interventi previsti sul capitolo scuola nella legge finanziaria per le quali le organizzazioni sindacali hanno già previsto una serie di iniziative e manifestazioni che si terranno in tutta Italia dal 6 al 17 dicembre.
Una campagna unitaria di mobilitazione, spiega il segretario nazionale Scrima, “per chiedere e ottenere che il Senato modifichi la finanziaria sulla base dei contenuti della piattaforma unitaria consegnata al presidente del Consiglio e degli impegni assunti dalla maggioranza con la scuola e i cittadini. La scuola è un motore di crescita per il paese – continua Scrima – e necessita di investimenti e di risorse umane e finanziarie e non di tagli.
Ci mobilitiamo per creare le condizioni indispensabili per la costituzione di un vero e reale patto sociale che elevi la qualità del sistema scuola attraverso la valorizzazione dei suoi lavoratori. Con questa mobilitazione – conclude il capo della Cisl Scuola – vogliamo porre all’attenzione politica e istituzionale le esigenze e i bisogni della nostra scuola per rispondere in termini efficaci ed efficienti alle domande e alle richieste della società”.