“Le infrastrutture e la valorizzazione del patrimonio culturale della Basilicata rappresentano gli assi prioritari su cui si è indirizzata la delibera sui fondi per le aree sottoutilizzate (Fas) che intende accompagnare con risorse certe il disegno di sviluppo e di avanzamento del territorio regionale”.

Lo ha dichiarato il presidente della giunta regionale, Vito De Filippo che ha giudicato estremamente positiva “la scelta adottata nella Finanziaria 2007 di garantire, per la prima volta, la copertura finanziaria per un arco di 7 anni del Fas. In questo quadro di certezza le Regioni potranno rendere ancora più incisiva la loro capacità programmatoria, coordinandola maggiormente alla programmazione nazionale e comunitaria. Ma nella manovra – ha proseguito De Filippo – c’è un’altra importante novità che recepisce interamente la proposta mossa dal Coordinamento dei presidenti delle regioni meridionali e con esso dalla stessa Basilicata, posta in prima fila per rivendicare la partecipazione diretta alle scelte del Governo riguardanti lo sviluppo del Mezzogiorno. Si tratta dell’istituzione di una cabina di regia, tra Stato e Regioni che si occuperà d’infrastrutture e di trasporti e attraverso i fondi Fas, potrà contare su un flusso di risorse di oltre 120 miliardi di euro, di cui 63 a carico dei fondi nazionali e circa 55 a carico dei programmi cofinanziati UE”. Secondo De Filippo “è un’occasione storica che apre le Regioni al protagonismo ed inaugura un meccanismo concertativo, totalmente nuovo in cui decisioni e scelte, investimenti ed interventi sono concordati e resi più efficaci. Se, infatti, le grandi questioni del Mezzogiorno pretendono un approccio immediato e non negoziabile, allora la nostra scelta di puntare su infrastrutture e cultura è una condizione sin troppo obbligata per rispondere favorevolmente alle ambizioni di crescita dei territori meridionali, anche dentro le loro rinnovate direttrici euromediterrane. Così aumentare la quantità di accesso, di mobilità, di relazione della Basilicata verso l’esterno, risolvendo una volta per tutte la sua storica carenza infrastrutturale, significa farla diventare più competitiva e moderna per consegnarla alle opportunità del futuro”.

Il secondo punto della delibera approvata riguarda, invece, la valorizzazione del patrimonio culturale. Per il Presidente De Filippo “in un anno sono state messi a disposizione per i beni culturali circa 100 miliardi delle vecchi lire anche con l’obiettivo di realizzare una loro gestione distrettuale, in un rapporto più qualificante tra associazioni, Enti locali e Sovrintendenze. Quello che si vuole creare, insomma anche attraverso il progetto Arte Card è un modello  organizzativo e funzionale completo, in grado di offrire occupazione nel settore della gestione dei beni culturali. La Basilicata – ha concluso De Filippo, vuole fare sul serio sia sul fronte delle infrastrutture mettendo a disposizione proprie risorse, sia sul fronte della gestione dei beni culturali costruendo una operazione nuova e lungimirante capace di produrre occupazione e rafforzare l’identità regionale”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it