“Pari – spiega Chiurazzi – prevede l’erogazione di un aiuto economico alle piccole e medie imprese che mostrano interesse ad inserire nel proprio organico, con contratto a tempo indeterminato, i lavoratori svantaggiati e non percettori di indennità o sussidi legati allo stato di disoccupazione o inoccupazione e lavoratori interessati a partecipare a percorsi di inserimento lavorativo e a fruire di voucher formativi.
L’obiettivo – aggiunge l’assessore – è quello di dar vita ad un modello di interventi in cui si integrano politiche attive del lavoro, misure di sostegno al reddito e azioni volte alla promozione e al consolidamento dello sviluppo locale”. Il programma Pari è promosso dal Ministero del Lavoro e sarà attuato in Basilicata attraverso l’assistenza tecnica di Italia Lavoro ed il coordinamento dell’Ufficio Lavoro e Territorio della Regione Basilicata.
Gli incentivi sono di 800 mila euro. Si tratta di risorse provenienti dal Fondo nazionale per l’occupazione. In Basilicata saranno così suddivisi: 150 mila euro saranno assegnati alle azioni per il reimpiego, 250 mila saranno destinati all’inserimento lavorativo e 400 mila saranno voucher formativi. La Regione Basilicata, inoltre, destinerà ulteriori 250 mila euro di fondi propri del Por Basilicata 2000-2006 per i lavoratori svantaggiati. La durata del programma è di 24 mesi; gli interventi sono destinati a 400 lavoratori svantaggiati di cui 350 tra quelli che sono in mobilità e 48 tra le donne disoccupate-inoccupate in reinserimento lavorativo che hanno partecipato a percorsi formativi, come borse lavoro, work experiences, master o sono rimaste fuori dal mercato del lavoro. Previsto anche l’inserimento di due 2 lavoratori ex Lsu stabilizzati presso la “Meridionale Servizi”, ma rimasti nuovamente fuori dal mercato del lavoro. Per la Provincia di Matera i destinatari del programma sono 257: 225 lavoratori in mobilità in deroga provenienti dall’area industriale della Valbasento, 6 lavoratori in mobilità in deroga della “Meridionale servizi”; 25 donne in inseriemento-reinserimento lavorativo e 1 un lavoratore ex Lsu. Per la Provincia di Potenza sono 143: 112 provenienti dall’azienda Interklim; 7 lavoratori in mobilità in deroga della Meridionale Servizi; 23 donne in inserimento-reinserimento lavorativo e 1 lavoratore ex Lsu.
I contribuiti da erogare ai datori di lavoro che assumono con contratto a tempo indeterminato consistono nella concessione di 10 mila euro (5 mila euro provenienti dal progetto Pari e 5 mila dai fondi regionali) per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato e di una dota formativa pari a mille euro, per ogni lavoratore assunto, da utilizzare per azioni di riqualificazione, aggiornamento e specializzazione professionale. Gli incentivi previsti in relazione all’assunzione dei lavoratori destinatari del programma sono lo sgravio contributivo per la durata di 18 mesi, il contributo mensile pari al 50 per cento dell’indennità di mobilità che sarebbe spettata al lavoratore nel caso in cui fosse rimasto disoccupato e una dote formativa di mille euro (erogata dal progetto Pari) finalizzata all’adeguamento delle competenze dei lavoratori che abbiano formalmente aderito al percorso di reinserimento lavorativo.
Potranno presentare domanda tutti i datori di lavoro che intendono assumere con contratto a tempo indeterminato uno o più lavoratorilavoratrici che siano configurate come micro-imprese, piccola impresa e media impresa, che non siano in crisi, che non siano sottoposte alle procedure fallimentari o concorsuali, che siano in regola con il versamento degli obblighi contributivi e assicurativi e con la normativa in materia di sicurezza sul lavoro. Le imprese interessate potranno presentare la domanda di adesione al Programma Pari su carta intestata allegando copia del certificato di iscrizione alla CCIAA e copia fotostatica del documento di riconoscimento del legale rappresentante firmatario. Le domande potranno essere consegnata a mano negli Uffici regionali del Dipartimento, in Corso Umebrto I a Potenza oppure spedite a mezzo raccomandata entro il 30 novembre 2006.