“Così come ci era stato richiesto da alcuni comuni – afferma l’assessore regionale alle Infrastrutture, Francesco Mollica – abbiamo rimodulato il numero dei convenzionati per venire incontro alle esigenze di quelle amministrazioni che non avevano tenuto conto delle percentuali previste dalla legge regionale. Si tratta di una proposta che si basa sul valore della solidarietà e sulla necessità di consentire a tutti la ricostruzione in tempi rapidi”. La proposta è stata accolta in un incontro svoltosi ieri nella sala Inguscio, a Potenza, dai sindaci dei 27 comuni del Lagonegrese colpiti dal terremoto. “La proposta di rielaborazione del numero dei convenzionati – aggiunge Mollica – si è basata principalmente su tre parametri: risorse assegnate, carichi di lavoro e progetti in corso. La rimodulazione ha richiesto un complesso lavoro degli uffici regionali che hanno dovuto coniugare il principio della solidarietà con quello della efficienza della ricostruzione”.

Il numero dei convenzionati passa da 70 a 54 e potranno essere utilizzati fino al 31 dicembre 2007 fermo restando una rimodulazione per il prosieguo. “Nel frattempo – ha concluso Mollica – cercheremo di ricostruire la riprogrammazione finanziaria esaminando la possibilità di calcolare una percentuale di premialità per i comuni più virtuosi nel processo di ricostruzione”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it