Ammonta a 966 milioni di euro la dotazione finanziaria della sanità lucana per il 2007. E’ questo l’esito della faticosa “due giorni” che ha visto impegnati a Roma Presidenti delle Regioni e assessori regionali alla salute per definire i criteri di riparto del Fondo Sanitario Nazionale.
Nel commentare l’esito dell’accordo, l’assessore regionale alla Salute Rocco Colangelo ha sottolineato che le risorse assegnate alla Basilicata registrano un incremento del 3,5 per cento rispetto al 2006 e dovranno essere utilizzate per realizzare i nuovi obiettivi di qualità assunti dalla programmazione regionale e per tradurre il nuovo Patto per la Salute in un avanzamento reale della capacità di risposta dei servizi sanitari ai bisogni e alle domande crescenti dei cittadini.
Dal canto suo, il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha evidenziato l’importante prova di maturità e di autonomia che, pur faticosamente, le Regioni hanno saputo fornire in un momento di particolare difficoltà del Paese, mettendo a valore i frutti della battaglia positivamente condotta per dare adeguata copertura finanziaria alla salvaguardia del diritto alla salute. Non è stato facile – ha spiegato il presidente De Filippo – ottenere un rafforzamento della dotazione finanziaria regionale.
Ora, però, è più che mai necessario finalizzare al meglio l’impiego delle risorse per continuare a costruire una sanità di qualità al servizio dei cittadini lucani.