“C’è la piena la disponibilità dell’Anas a esaminare e valutare positivamente le possibili soluzioni, per far fronte ai disagi rappresentati dal vice sindaco di Matera e dai rappresentanti del Parcom (Parco Commerciale Matera) relativamente alle problematiche connesse con l’esecuzione dei lavori di ammodernamento della Strada statale 99”.
Lo ha reso noto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, Francesco Mollica, che, alla presenza dei consiglieri regionali Di Lorenzo e Carelli, ha incontrato nel tardo pomeriggio di ieri i responsabili dell’Anas, ing. Franzese e ing. Sciancalepore, il vicesindaco di Matera Giammetta, l’assessore all’urbanistica Santarsia e una delegazione del Parcom. Al centro dell’incontro la possibilità di assicurare un collegamento funzionale alla SS 99 Matera-Altamura attraverso complanari, allargando le stesse da quattro a sei metri, in modo da favorire la transitabilità e alleviare i disagi per le diverse aziende presenti in quella zona, anche al fine di non procurare danni alle attività produttive.
Tutto ciò è avvalorato dalla disponibilità a cedere gratuitamente i terreni di proprietà per consentire, in tempi brevi, la realizzazione della variazione al progetto. L’Anas ha assicurato che vaglierà accuratamente le possibili soluzioni per risolvere le questioni esposte, fermo restando la continuazione dei lavori di ammodernamento della SS99 che, com’è noto, è itinerario importante e di grande comunicazione. La proposta sarà presentata come variante allo strumento urbanistico da parte del Comune di Matera e permetterà all’Anas di avviare le procedure tecniche necessarie e la conseguente richiesta di maggiori finanziamenti. Concludendo i lavori, l’assessore Mollica ha assicurato il suo personale impegno per il rapido espletamento delle attività poste in essere.