[Articolo di Carmela Grisolia]

La riunione è stata programmata con lo scopo di illustrare i presupposti che i vari circoli devono possedere per poter richiedere i fondi della Legge Regionale 22/88 (da presentare entro il 31 luglio di ogni anno), ma è stata, soprattutto, l’occasione per affrontare problematiche che stanno a cuore a tutta la popolazione. Il desiderio unanime è stato quello di dare al Forum la funzione di un organo consultivo del Comune, in quanto le varie associazioni sono una rappresentanza della popolazione.

Tra le realtà presenti all’incontro ricordiamo: la Pro Loco di Castelluccio Inferiore, il Circolo Acli “l’Agorà”, l’Associazione “Io…Donna”, l’Associazione “Amici del Pollino”, Pubblica Assistenza e Protezione Civile, Auser U.L.A., U.S. Castelluccio Scuola di Calcio, Società pesca sportiva “Le Canne del Mercure”.

Per chiarirci meglio le idee, abbiamo intervistato il fautore di questo ambizioso progetto: l’Assessore alla Cultura, Fabrizio Cian.

Assessore Cian, per quale motivo ha avvertito l’esigenza di far nascere questo nuovo organismo a Castelluccio Inferiore e qual è il suo fine ultimo?
Il fine è quello di creare un momento associativo tra le associazioni con lo scopo di lavorare e crescere insieme per fare in modo che l’appartenenza ad un gruppo non sia fine a se stessa, ma che sia un’esperienza significativa. Il mio obiettivo è quello di riunire diverse compagnie all’interno di  un organismo denominato “Forum delle Associazioni”, con l’intendo di collaborare insieme per lo sviluppo culturale delle manifestazioni castelluccesi. Il Forum, vuole essere anche un momento costruttivo per la società castelluccese. Già il nome “associazione” fa pensare a un’occasione di incontro, d’aggregazione e di confronto; chi meglio di loro può svolgere il compito di promuovere e divulgare iniziative di vario genere? In virtù del fatto che le associazioni operano sul nostro territorio e raggruppano al loro interno cittadini castelluccesi, avranno la funzione consultiva della delega alla cultura. Questo sarà uno dei tanti mezzi per dialogare con la gente e per sentirci ancora più vicini alle loro esigenze: è un modo per dare una svolta concreta al nostro paese.

Quale sarà la prerogativa del Forum?
Uno dei primi compiti del “Forum delle Associazioni” sarà quello di stilare un regolamento e uno statuto delle associazioni dove si stabiliranno i membri di questo Forum, il numero dei componenti e la funzione che dovranno avere, ogni quanto dovranno incontrarsi perché e da chi potranno essere chiamati ad incontrarsi. Verranno stabiliti i criteri per organizzare una manifestazione e quelli per poter accedere ai fondi. Inoltre, il Forum avrà il compito di progettare un calendario unico e comunale degli eventi castelluccesi.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?