Il  progetto ByHeriNet rientra nel programma Interreg III B Archimed ed annovera come partners la  Regione Basilicata, Dipartimento Attività Produttive (capofila), il Cnr – Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali  di  Basilicata, la Provincia di Lecce, la Prefettura di Retimno – Creta, l’Università di Atene  e Capodistria – Attica, l’Università di Cipro. 

Il principale obiettivo del progetto è di stabilire una rete rivolta al miglioramento e alla gestione in modo integrato del patrimonio culturale bizantino nel bacino del Mediterraneo orientale. I risultati attesi sono: lo sviluppo di itinerari, progetti pilota, studi, best practices e protocolli internazionali che devono essere conformi al miglioramento e alla gestione del patrimonio culturale bizantino. Quest’ultimo aspetto si realizza attraverso strumenti e sistemi dell’Information Society e tramite la collaborazione e lo scambio del know-how. Il patrimonio culturale, archeologico e architettonico inerente al mondo bizantino è uno degli strumenti più interessanti dell’identità comune per i paesi che si affacciano sulla parte orientale del bacino mediterraneo. Importanti chiese, monasteri e insediamenti caratterizzano il paesaggio del sud Italia come anche della Grecia e di Cipro, e sono già destinazioni turistiche e di pellegrinaggio religioso.

Si registra di recente una conoscenza frammentaria e non omogenea riguardo a questo patrimonio e soprattutto una mancanza di mezzi strategici per una fruizione integrata e globale. Da questo aspetto si parte per analizzare le potenzialità del progetto. I principi base sono le relazioni di collaborazione e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i partners coinvolti nel progetto, che hanno lo scopo di rafforzare l’identità comune di tutti i paesi e di produrre i risultati dal punto di vista qualitativo e quantitativo. I beneficiari sono le amministrazioni locali, le Soprintendenze, gli abitanti delle aree coinvolte, le strutture no-profit con obiettivi culturali, le imprese, le organizzazioni pubbliche e private e le organizzazioni scientifiche. I dettagli di tutto il progetto sono pubblicati sul sito internet http://www.byherinet.it/

0 Comments

Leave a reply

©2024 KLEO Template a premium and multipurpose theme from Seventh Queen

CONTACT US

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Sending

Log in with your credentials

Forgot your details?