[Ufficio Stampa Regione Basilicata]

E’ quanto stabilito ieri in un incontro tenuto nella sede del Dipartimento regionale agricoltura tra il dirigente dell’Ufficio Qualità e Servizi, Giuseppe D’Agrosa e Joseph Coleman Carter, direttore dell’Istituto di Archeologia Classica dell’Università Austin del Texas. L’accordo rientra nell’ambito della convenzione stipulata nel 2000 tra Dipartimento Agricoltura e Università del Texas, con la quale si istituì il Centro di Agroarcheologia di Pantanello di Metaponto. Le lezioni saranno tenute da docenti e ricercatori dell’Ateneo americano.

Il sistema Gis è un metodo informatico geografico  computerizzato che permette di acquisire, registrare, analizzare e visualizzare informazioni derivanti da dati geografici, mentre il sistema Gps, ossia di rilievo satellitare, consente di individuare, posizionare e ricercare punti e informazioni tecniche sulla cartografia.

Tra le altre iniziative concordate con lo studioso americano che oltre trenta anni  avviò sotto la guida di Dinu Adamesteanu, un’ intensa attività di scavi e studi agroarcheologici scoprendo fondamentali aspetti della storia agricola della Magna Grecia, vi è quella di pubblicare un volume sugli studi effettuati. Il libro sarà pubblicato in Italiano e in Inglese e presentato in un convegno internazionale che si terrà nel prossimo anno al Centro di agroarcheologia “Pantanello” al cospetto dei più  importanti studiosi di archeologia. Nell’incontro di ieri si è anche discusso di una ipotesi di realizzazione di un Parco per l’antica agricoltura, iniziativa già realizzata in Ucraina che consentirebbe la conservazione, la valorizzazione e la fruizione dei siti e dei reperti venuti alla luce.

A margine dell’incontro l’assessore regionale all’Agricoltura, Gaetano Fierro, nel ricordare che il protocollo prevede la concessione in comodato di locali della Regione ubicati presso l’Azienda sperimentale “Pantanello” di Metaponto, mentre a carico dell’Università del Texas vi sono la ricerca, la diffusione degli studi e la realizzazione di attività di aggiornamento per tecnici lucani, ha dichiarato che “i corsi di alta specializzazione Gis e Gps  che terranno i docenti dell’Università di Austin serviranno ad elevare la professionalità dei tecnici regionali impegnati nella tutela, salvaguardia e sviluppo del nostro territorio. Per quanto riguarda l’atteso convegno internazionale sarà un momento per catalizzare l’attenzione dei mass media e dei maggiori studiosi mondiali su un’area di grande interesse storico-archeologico quale quella del Metapontino per la quale diviene sempre più necessario esaminare concrete opportunità di crescita e di attenzione simili a quelle già attuate in altri siti di analogo interesse archeologico come l’Ucraina”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it