Nell’ambito della campagna di comunicazione denominata “Comunicare per fare Comunità” finalizzata alla divulgazione dei contenuti del progetto “Un Centro di Iniziativa Locale come Casa della Cultura”, ideato dall’associazione Allelammie di Pisticci, finanziato dal Gal Cosvel srl, Psl “Le Terre del Silenzio” e dall’Unione Europea, programma Leader+, nei giorni 21 e 22 ottobre 2006, rispettivamente a Marconia e a Pisticci, si terranno gli “Open Days” momenti d’incontro pensati per coinvolgere attivamente la comunità locale nelle attività di animazione socio-culturale in programma da ottobre 2006 nella Casa Della Cultura, ovvero l’ex Orfanotrofio San Rocco di Pisticci.
Il progetto intende arricchire il bagaglio culturale della popolazione e dare risposte alla crescente domanda di socialità, assicurando ai cittadini la possibilità di essere integrati nella comunità in cui vivono. L’attivazione di un Centro di Iniziativa Locale Permanente mira all’aggregazione sociale e al trasferimento di conoscenze specifiche nell’ambito della sostenibilità. Il progetto, a partire dall’autunno 2007, intende garantire una serie di offerte ed iniziative gratuite di animazione, informazione, divulgazione e formazione culturale, relativamente ai temi delle specificità ambientali e culturali del territorio di riferimento, destinate ai residenti (dell’area Cosvel) che si intendono coinvolgere, nelle attività svolte nel Centro, in modo duraturo.
Il progetto prevede una serie di appuntamenti su: sostenibilità ambientale, teorie e tecniche di riciclaggio ai fini artistici, cinema, teatro, lettura, fotografia, web e informatica, e altre tematiche che assumeranno i caratteri della continuità anche oltre la naturale scadenza del programma specifico. Con la creazione del Centro di Iniziativa Locale Permanente Allelammie intende sperimentare nuove modalità di partecipazione ed integrazione della comunità, utili a promuovere e diffondere, presso la cittadinanza e le istituzioni, scelte e comportamenti concretamente orientati alla sostenibilità dello sviluppo locale. In ultima analisi, con il progetto “La Casa della Cultura” si mira a trasformare in risorsa l’identità culturale e ad informare i cittadini sulle potenzialità, largamente inespresse, del territorio. Saranno presenti i responsabili del progetto.
Per maggiori informazioni:
Segreteria Organizzativa c/o Associazione Allelammie
Via Mazzini, 28 – Pisticci
Tel. +39 0835 581135/0835 581027
E-mail: lucania@allelammie.org
Siteweb: www.allelammie.org