Nel corso dell’evento sarà ci sarà il concerto dei finalisti e la proclamazione dei primi tre classificati della selezione di voci liriche organizzata dall’associazione Lucania Arte Teatro e che da lunedì scorso e per tre giorni ha visto in città oltre 40 giovani promesse del canto, provenienti da ogni parte d’Italia, impegnati nelle prove del concorso.
Con la Serata di Gala, inoltre, prende il via la rassegna concertistica Città dei Sassi Opera Festival che si articolerà in altri quattro eventi che da novembre a febbraio proporranno un variegato programma di concerti dedicati al bel canto.
Il 7 novembre sarà proposto il recital Le donne di Mozart, che metterà in risalto le protagonisti femminili della Trilogia di opere realizzate dal genio di Salisburgo su libretti di Lorenzo Da Ponte e che intende rendere omaggio al compositore austriaco nel 250 anniversario della sua nascita.
Il 30 dicembre sarà eseguita in forma scenica l’opera Il telefono di Giancarlo Menotti.
I brani celebri del melodramma italiano per coro e cantanti solisti, invece, saranno eseguiti nel concerto intitolato Cori d’Opera in programma il 13 gennaio 2007.
La rassegna si concluderà il 3 febbraio con lo Stabat Mater di Giovanbattista Pergolesi eseguita in forma di concerto per soprano, mezzo soprano e orchestra.
Infoline:
Associazione Lucania Arte Teatro
Via Duomo 10 – Matera
E-mail: lucaniarteatro@email.it; dimatteoen@yahoo.it
Cell.: +39 347 2380182; +39 338 7045606.