[Associazione Falco Naumanni]
Si raggiungeranno le tre cime – la più alta delle quali tocca i 1836 metri di altitudine s.l.m. – del Monte Volturino attraverso un percorso tra pascoli e boschi misti di faggio, castagno, cerro, acero e carpino. Il panorama che si gode dalle vette di questo massiccio di origini vulcaniche (sono presenti fonti di acqua sulfurea) spazia nel cuore della Basilicata, tra le valli del Basento e dell’Agri fin quasi al Mar Jonio.
L’itinerario previsto è ad anello. Saranno percorsi circa 7 chilometri, con partenza presso gli impianti della seggiovia di Valle Varlanza a 1450 metri per poi toccare le Coste del Volturino, Piano Imperatore e le spettacolari “Rocce del Brigante”. Il dislivello di circa 400 metri lo rendono accessibile a tutti gli escursionisti, purché allenati.
Sulla strada del ritorno, se il tempo a disposizione lo consentirà, sarà possibile fermarsi presso il castagneto comunale per raccogliere castagne e per una breve visita al paese di Calvello, interessante per l’arte e per i prodotti dell’artigianato e della pastorizia. Una leccornìa dal sapore inconfondibile è il caciocavallo di Calvello, prodotto dal latte di vacche di razza podalica (dalla regione di provenienza, la Podolia in Ucraina).
Guideranno l’escursione Donato Casamassima e Massimo Santospirito.
Numero massimo di partecipanti: 30 persone. Partenza da Matera da Piazza Matteotti alle ore 7.00.
Addetto stampa
Cosimo Buono
Cell. 328 8474201