[Ufficio Stampa Regione Basilicata]

Al Park Hotel di Potenza ad accogliere Francesco Rutelli c’erano tutte le componenti della coalizione che governa da anni questa regione. E dalle azioni concrete realizzate in poco più di un anno dal Governo De Filippo si è partiti per affrontare i temi più strettamente politici. La lista delle realizzazioni è lunga, nonostante le crisi ricorrenti che hanno investito il tessuto produttivo regionale: patto con i giovani, società energetica lucana, fondi fas cultura, giovani, ricerca, infrastrutture, sostegno all’Università lucana, distretto tecnologico, cittadinanza solidale, fondazione Mattei, accordo Tempa Rossa, banda larga.

La Basilicata è viva, attiva, dinamica e soprattutto determinata a rilanciare il patto con il Mezzogiorno attraverso l’irrobustimento dell’alleanza di Centrosinistra che dovrà guardare al nuovo Partito Democratico come ad una semplificazione del sistema politico e come ad una valorizzazione nell’unitarietà della pluralità degli ideali dei suoi componenti. Insomma un nuovo perimetro ideale condiviso, all’interno del quale inserire l’agire politico per raccogliere la domanda al cambiamento e per rilanciare la produttività.

Nel corso dell’incontro con Rutelli si è parlato ovviamente delle questioni lucane a partire da quelle di Potenza, illustrate dal sindaco Vito Santarsiero. L’on. Salvatore Margiotta ha invece ripercorso il successo del centrosinistra e della Margherita in Basilicata per elogiare l’azione virtuosa del Governo De Filippo e quella del Governo nazionale. Poi ha descritto le linee strategiche che dovrebbe seguire il Partito Democratico. Il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha quindi chiesto a Rutelli parole chiare per la Basilicata e per il Partito Democratico, per rilanciare i punti programmatici del governo regionale e per riaffermare il primato del Mezzogiorno in termini di identità e di radicalizzazione delle esperienze politiche. Per De Filippo il sogno dell’appartenenza si rafforza nel confronto e i lucani si rapportano con il nuovo soggetto politico senza inquietudini, senza timori, senza tranquillanti.

E’ la nostra idea che riempie il Partito Democratico. Rutelli non si è sottratto all’invito di De Filippo ed ha illustrato i punti fermi del Partito Democratico oltre che le principali azioni del Governo Prodi.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it