[La Margherita]
Diversi i temi affrontati nel corso dell’incontro, tra cui la riorganizzazione del Partito sul territorio, lo sviluppo dell’Area, la costituzione del Partito Democratico e il Patto con i Giovani.
“Occorrono misure di sostegno al turismo e alle Piccole e Medie Imprese – ha commentato Vito Di Lascio – perché solo il sistema produttivo territoriale può garantire uno sviluppo sostenibile e autopropulsivo”.
“La classe dirigente locale – ha continuato Di Lascio – ha bisogno di scambiare informazioni, di discutere e di confrontarsi sui temi politici locali e nazionali. Bisogna incontrarsi spesso perché il dialogo è la base per la crescita del Partito. Nonostante i legittimi dubbi e qualche perplessità, si avverte la sensazione che il Partito Democratico rappresenti il nostro orizzonte strategico. L’obiettivo è il coinvolgimento della società civile, del popolo delle primarie, nelle sue diverse forme ed espressioni. Certo è che questo storico traguardo costerà sacrificio a tutti noi, ma l’importanza di dare un forte segnale di coesione responsabilizzerà le forze politiche che sapranno collaborare per la realizzazione di assetti politici più stabili capaci di governare la realtà in cui operiamo”.
“Inoltre il Patto con i Giovani – ha concluso Di Lascio – rappresenta una grande opportunità per contrastare lo spopolamento e il fenomeno dell’emigrazione intellettuale. E’ questa una iniziativa brillantemente ideata dal Presidente Vito De Filippo e che merita di essere divulgata fino in fondo e sostenuta con convinzione”.