“…e della sicurezza della stessa e delle relative lavorazioni rischia di rendere ancora più difficile di quanto non lo sia già oggi il confronto nazionale previsto per domani in sede di Ministero dello Sviluppo Economico”.

Lo afferma l’assessore alle Attività Produttive della Regione Basilicata, Donato Salvatore. “Il tavolo – continua l’assessore- è stato ottenuto grazie all’iniziativa congiunta delle organizzazioni sindacali della  Regione della Provincia di Matera dei Parlamentari lucani e a seguito della riunione tenuta venerdì scorso presso gli uffici del dipartimento Attività Produttive, riunione che appunto si chiudeva con la richiesta del tavolo di confronto nazionale entro il 10 risulta affatto scontato.

Rivolgo – aggiunge Salvatore – un forte e sentito invito alle maestranze in lotta a rimuovere il blocco e a consentire il ripristino delle attività dell’intera area per mantenere forte il vincolo di solidarietà di un intero territorio e delle sue rappresentanze istituzionali intorno ad una difficile vertenza vincolo altrimenti incrinato dal perdurare di una lotta che rischia di penalizzare un intero comprensorio e le sue legittime aspettative di rilancio e di sviluppo.

Nell’esprimere le mie preoccupazioni e quelle del Governo lucano circa i risvolti e le conseguenze della protesta in atto – sottolinea l’assessore – per rendere più forte la capacità negoziale di coloro che domani siederanno al tavolo nazionale chiedo con forza e con urgenza di sospendere i blocchi e di ripristinare l’accesso all’area Val Basento. Lo chiede la ragione nella consapevolezza della drammaticità della condizione lavorativa delle maestranze Nylstar lo chiede un possibile non ritorno di una situazione nella quale rischia di precipitare un’intera area produttiva”.

0 Comments

Leave a reply

associazione - progetto - collabora - identificati - note legali - privacy - contatti

Associazione Lucanianet.it c/o Broxlab Business Center | P.zza V. Emanuele II, 10 | 85100 Potenza tel.+39 0971.1931154 | fax +39 0971.37529 | Centralino Broxlab +39 0971.1930803 | ­www.lucanianet.it | info@lucanianet.it Testata Giornalistica registrata al tribunale di Potenza n° 302 del 19/12/2002 | ­C.F. 96037550769 Invia un tuo contributo tramite bonifico bancario alle seguenti coordinate IBAN : IT 31 E 08784 04200 010000020080

Log in with your credentials

Forgot your details?