Le modalità di progettazione e di attuazione delle opere previste nel programma saranno definite con un accordo che sarà sottoscritto dalle Province di Potenza e di Matera. Il Presidente De Filippo ha ricordato che un impegno in tal senso era stato assunto dal Comitato di Coordinamento e Monitoraggio del Programma Operativo “Val d’Agri” in seguito alla situazione di estrema precarietà strutturale in cui versa l’arteria che svolge un ruolo fondamentale nei collegamenti tra i Comuni del Basso Sauro e quelli della Val d’Agri.

La strada è di proprietà dell’Ente per lo Sviluppo dell’Irrigazione, ma le sue caratteristiche dimensionali e planimetriche sono tali da poter essere classificata “Provinciale”. Le due Province interessate hanno, però, subordinato l’assenso alla classificazione dell’arteria (che si estende per 17,3 chilometri nel territorio della provincia di Matera e per 19 chilometri in quello della provincia di Potenza) alla realizzazione dei lavori di messa in sicurezza, anche per evitare provvedimenti di chiusura di alcuni tratti già paventati da alcune amministrazioni locali per tutelare la pubblica e privata incolumità.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it