Cerca

news detail

Sanità: per il Distretto di Senise il primo Day Service sperimentale

[Ufficio Stampa Asl3 Lagonegro]

Il Day Service vuole essere funzionale alla necessità di gestione di alcune situazioni cliniche complesse per le quali il ricovero, in regime ordinario e/o in Day Hospital, risulta inappropriato ma tali da richiedere, comunque, una presa in carico del paziente da parte dei  referenti individuati, per un inquadramento globale e la definizione della relativa gestione assistenziale in tempi necessariamente brevi. Il modello organizzativo di offerta delle prestazioni ambulatoriali attraverso una struttura di Day Service ha come obiettivi:

1. garantire al paziente la possibilità di ottenere una diagnosi o una terapia effettuando le visite specialistiche, gli esami strumentali o le prestazioni terapeutiche necessarie in un numero limitato di accessi.
2. offrire al medico specialista la possibilità di usufruire di tutte le potenzialità diagnostiche e terapeutiche presenti in ospedale o in una struttura territoriale polispecialistica per formulare in tempi brevi diagnosi o effettuare terapie in cui non è necessario sottoporre  il paziente ad una osservazione clinica in regime di ricovero ordinario o di Day Hospital (D.H).
3. supportare l’Azienda Sanitaria nello sforzo di ridurre il tasso di ospedalizzazione impropria, trasferendo attività assistenziali dal ricovero ordinario/ D.H. al Day Service
4. promuovere una integrazione reale fra Ospedale e Territorio attraverso il lavoro in team fra specialisti e MMG (Medici di Medicina Generale)
5. ridurre il frazionamento delle prenotazioni delle singole prestazioni ambulatoriali ed il conseguente sovraccarico gestionale per l’Azienda Sanitaria e per il singolo paziente
6. migliorare in maniera significativa la qualità dell’assistenza ambulatoriale, sia quella gestionale che quella percepita.

Nell’ambulatorio del Day Service sarà presente il Medico di  Medicina Generale che parteciperà alle attività ed alla redazione del programma terapeutico con gli  specialisti ambulatoriali. Completato così l’iter diagnostico multidisciplinare (tempo presuntivo una mattinata in cui il paziente effettuerà anche degli esami ematochimici) il paziente verrà riaffidato alle competenze del proprio MMG con adeguato corredo diagnostico e conseguente proposta terapeutica. In breve il progetto si articola come segue: sulla scorta della richiesta su ricettario regionale operata dal medico di medicina generale di “Day Service diabetologia” presso l’ambulatorio  di diabetologia di Senise sarà  programmato un percorso con presa in carico che vedrà impegnato in consulenza in tempo reale le seguenti discipline: diabetologia ,cardiologia,oculistica e Medicina Generale. L’accordo è stato siglato fra i MMG del distretto il cui rappresentante è il dott. Giuseppe Caggiano, Il Direttore del distretto di Senise, dott.ssa Raffaella Petruzzelli il Direttore dell’Area delle Cure Primarie, dott. Roland  Cellini ed il Responsabile della struttura di percorsi integrati di cura delle patologie endocrine e metaboliche, dott. Enzo Caruso concernente l’avvio del Day Service Diabetologico, presenti anche il Direttore Generale dell’ASL , dott. Mario Marra ed il Direttore Sanitario, dott. Vincenzo La Regina.

Ufficio Stampa
Regina Cozzi
Tel. 0973/48547 – Cell. 339/6805574
e-mail: ufficiostampa@asl3lagonegro.it
sito: www.asl3lagonegro.it

© 2021 Templately copyright all right reserved.