[Ufficio Stampa Regione Basilicata]

Questo il tema centrale dell’incontro che si è tenuto oggi presso il Dipartimento Infrastrutture, Opere pubbliche e Mobilità della Regione, tra l’assessore Francesco Mollica ed i sindaci dei comuni del “Cratere”.

“Per quanto riguarda il reperimento dei fondi – ha dichiarato l’assessore Mollica – ho inviato all’attenzione sia del Ministro dell’Economia Padoa Schioppa, che del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Di Pietro, una lettera nella quale invitavo a prendere in considerazione, alla luce della tempestività che la nostra Regione ha avuto nel porre in essere gli adempimenti, l’eventualità di una autorizzazione, nella prossima finanziaria, a contrarre ulteriori mutui per la prosecuzione dell’opera di ricostruzione, con un impegno quindicennale che decorresse da un esercizio successivo al 2007 in modo da poter conciliare l’esigenza di assicurare la correttezza del flusso delle risorse destinate alla ricostruzione con la necessità di non appesantire ulteriormente la manovra economica”.

“Per quanto riguarda invece gli aspetti tecnico-amministrativi – ha continuato l’Assessore – abbiamo predisposto un nuovo Disegno di Legge “ Nuove norme in materia di snellimento e semplificazione delle procedure relative al completamento del processo di ricostruzione Edilizia nella Regione Basilicata”, che abbiamo predisposto e che porteremo quanto prima in Giunta”.

“In linee generali – ha sottolineato Mollica- il nuovo Disegno di Legge
Regionale regola la prosecuzione ed il completamento dell’opera di ricostruzione nel territorio della Regione Basilicata colpito dagli eventi sismici del novembre 1980, febbraio 1981 e Marzo 1982.

Se da un lato il disegno di legge conserva  l’impianto ed in gran parte  i contenuti della LR n.49/98, dall’altro introduce, al fine di semplificare l’azione amministrativa ed accellerare l’utilizzazione delle risorse finanziarie assegnate dal CIPE ai Comuni, elementi di sostanziale novità.
Nei prossimi giorni, inoltre, – ha concluso Mollica – convocheremo non solo una riunione per concertare la norma con le associazioni dei sindaci ma avremo modo , in un prossimo incontro, di prospettare al Ministro Di Pietro nello specifico, la modulazione dei finanziamenti e le novità introdotte nella normativa regionale in itinere”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it