[Articolo di Gaetano Torchia]

Brancaccio autore di una doppietta. Il Parco tre Fontane, squadra di rione Lucania di Potenza, paga lo scotto dell’esordio in prima categoria con una sconfitta che sa di beffa, arrivata alla fine di una gara giocata con carattere e determinazione, su un calcio di rigore letteralmente inventato dal signor Rubino di Moliterno. In avvio di partita, al 10’, Ferrarese a tu per tu con Loguercio batte a colpo sicuro, ma l’estremo difensore potentino è bravo a respingere, sulla ribattuta ancora Ferrarese calcia a porta vuota ma Catalano in scivolata salvava il risultato. Al 18’ i locali passano in vantaggio, bel cross di Bucci dalla sinistra, Brancaccio prolunga di testa la traiettoria del pallone che rimbalza su un difensore e beffa l’estremo Collazzo con un preciso pallonetto.

Neanche il tempo di ripartire e l’Invicta Burgentia prima pareggia e poi si porta addirittura in vantaggio; Avino raccoglie un cross di un compagno a centro area e, indisturbato, ha tutto il tempo di stoppare la palla e battere l’incolpevole Loguercio; passano soli tre minuti e Miglionico partito in  azione di contropiede viene atterrato da Bucci, che viene anche ammonito, sul limite sinistro dell’area di rigore, batte la punizione Avino che colpisce la parte inferiore della traversa, la palla rimbalza sulla linea e ritorna in campo dove è lesto Ferrarese P ad anticipare tutti e depositare in rete. Un uno due che avrebbe abbattuto chiunque, ma i ragazzi di mister Cecconi non si demoralizzano e ripartono a testa bassa alla ricerca del meritato pareggio.

Al 55’ splendida azione tutta di prima tra Minici, Marchese e Volini, palla in area e ancora Brancaccio  è bravo di testa a battere Collazzo finalizzando al meglio la stupenda azione dei compagni. Intorno alla mezzora è Loguercio ad esibirsi in tre parate strepitose, prima con i piedi su una punizione di Di Mare poi due volte su Ferrarese P. Poi ci pensa Avino su cross di Miglionico a sbagliare un goal già fatto. Ma il Parco tre Fontane non resta a guardare, su una punizione battuta per un fallo su Volini, che determinava l’espulsione del burgentino Oliveto, Rosa, subentrato a Coviello, manca di testa una ghiotta occasione, poi un rinvio di Sileo viene deviato da un difensore e spiazza Collazzo, ma la palla esce di poco al lato.

Quando ormai la gara sembra avviarsi alla conclusione con le due squadre appagate dal risultato, nei minuti di recupero due episodi cambiano le sorti della gara; un cross di Rosa viene intercettato con un braccio in area, calcio di rigore che viene calciato malamente da Palese con palla alle stelle, cambiamento di fronte e su azione di calcio d’angolo, il sig. Rubino vede solo lui un fallo su Avino e decreta il rigore per l ‘I. Burgentia. Sul dischetto va Di Mare che spiazza Loguercio e regala i tre punti alla sua squadra. A fine gara, mentre le squadre rientravano negli spogliatoi, veniva espulso Tavassi per aver a lungo protestato riguardo la concessione un po’ avventata del calcio di rigore.

I tabellini

Parco tre fontane-Invicta Burgentia: 2-3

Parco tre fontane: Loguercio, Sileo, Bucci, Tavassi, Palese, Catalano, Telesca, Coviello, Volini, Brancaccio, Minici.  Siriani, Torchia, Soldo, Laieta, Rosa, Marchese, Losasso. Allenatore: Cecconi.

Invicta Burgentia: Collazzo, Ferrarese L, Oliveto, Ferrarese G, Salviulo, Fiscella, Ferrarese P, Miglionico, Avino, Di Mare, Memoli. Pepe, Grano, Collazzo, Loisi M, Loisi R, Sabbattella, Scelao. Allenatore: Fiscella

Arbitro: Rubino di Moliterno
Reti: 18’e 55’ Brancaccio (P.t.F);  20’ Avino (I.B);  25’ Ferrarese P. (I.B). Espulsi: Tavassi (P.t.F); Oliveto (I.B).

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it