“Dopo mesi di scaramucce e diatribe tra i partiti di Maggioranza, finalmente, è nata l’ennesima (terza) Giunta Santarsiero e spero vivamente possa essere quella giusta (tra le tante nominate inutilmente in questi anni) per rispondere alle esigenze della città di Potenza. – ha detto il Presidente degli Azzurri Imbesi – L’attività comunale, infatti, langue e praticamente nessuna scelta amministrativa è stata seriamente messa in campo fino ad oggi a causa della perdurante crisi del Centro-Sinistra che ha creato immobilismo nella Giunta, stasi nel Consiglio Comunale e spesso ha prodotto decisioni e scelte sbagliate che hanno penalizzato i cittadini e gli operatori. Oggi, alla fine, il ricatto amministrativo ed il relativo pressing sul Sindaco Santarsiero (da parte di alcuni partiti di Maggioranza) sono arrivati a conclusione e con la scusa di dare soluzioni ottimali si è proceduto ad una vera e propria evirazione”.

Imbesi ha, invero, fatto rilevare che la precedente Giunta politica è stata dimezzata: ben 5 componenti sono stati rimandati a casa con un colossale benservito (di cui uno alcuni mesi fa, per la verità, si era dimesso volontariamente per motivazioni politiche di partito), eppure si parla della migliore soluzione possibile per la città.

“Vorrei salutare e ringraziare gli ex-Assessori per il lavoro svolto, comunque, per la loro città, anche se per me non ottimale e criticabile dal punto di vista amministrativo. – ha evidenziato Imbesi – Alcuni di loro vestiranno nei prossimi giorni i panni di Consigliere Comunale (in quanto saranno ripescati a seguito delle dimissioni di 5 Consiglieri che oggi prendono il “loro” posto di Assessore) e mi auguro possano comprendere meglio i bisogni di una città come Potenza. Devo rimarcare, però, che una Giunta politica che cambia ben 5 elementi non può definirsi una giunta che abbia raggiunto i risultati auspicati come dicono nel Centro-Sinistra… Sarebbe un totale controsenso… Se hanno raggiunto i risultati… perché cambiarli…?!? Mi sembra che la verità sia un’altra: un cambio così profondo è la dimostrazione che non si sono prodotti risultati ed il malcontento nella città cresce….”

Il Capogruppo di F.I. ha voluto sottolineare che ormai la politica pare essere più legata agli stipendi che ai risultati sociali. “Mi sembra che da diversi anni si scelgano gli Assessori più che per le competenze professionali o personali, per accontentare uomini di questo o quel partito tentando di evitare (ma inutilmente) voci partitiche di dissenso all’interno delle stesse coalizioni di Maggioranza  e questo non fa bene né alla città, né alla politica… – ha evidenziato Imbesi – Del resto come giustificare la retromarcia del Sindaco rispetto al viet inizialmente dato agli ex-Assessori della Giunta Fierro, che oggi, invece, ritornano in auge? Come giustificare l’arrivo in Giunta del gruppo misto della Margherita filo-Restaino? Come giustificare la sostituzione di tutti gli Assessori Udeur (tralaltro in un momento in cui il partito dovrebbe interessarsi più alle vicende personali di un caro collega in difficoltà che ad altro)?Come giustificare le polemiche molto forti di alcuni partiti (ad esempio i Verdi) che dimostrano che c’è uno stato di forte malessere nel Centro-Sinistra? Come giustificare la bocciatura di 2 ex-Consiglieri-Assessori che non torneranno più tra i banchi del Consiglio?.”

Imbesi ha chiuso rimarcando che F.I. continuerà a svolgere il suo compito e tallonerà anche questa Giunta Santarsiero ter perché svolga appieno i propri compiti nell’interesse della città. “Il Gruppo di F.I. continuerà a lavorare alacremente come ha fatto in questi anni (essendo il Gruppo che ha prodotto più proposte di deliberazione, nonché interrogazioni ed interpellanze), raccogliendo le istanze dei cittadini e cercando di dare il proprio apporto al miglioramento di Potenza – ha concluso il Presidente di F.I. – Spero che la nuova Giunta, ai cui componenti auguro buon lavoro, sappia dare risposte ad una città che sta morendo.. ”

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it