[Comunicato Stampa]

Lui è Heinz Beck, lo chef a tre stelle Michelin de “La Pergola” dell’Hotel Cavalieri Hilton di Roma, descritto da un estasiato Vito Paterna, che lo ha avuto all’opera nel suo ’Eita’ Palace Hotel di Vietri di Potenza per una cena a base di prodotti tipici lucani. Tredici portate – un evento straordinario, per Beck, che si limita generalmente a sette – e grande disponibilità a spiegare ai fortunati commensali segreti e peculiarità di quei piatti, elaborati allo stesso tempo con eleganza, semplicità e cura maniacale: “Abbiamo dovuto purtroppo dire di no a molti ospiti che si erano presentati all’ultimo istante – spiega Paterna – ma non potevamo allargare la cena oltre al numero previsto. Abbiamo avuto prenotazioni dalla Puglia, dalla Campania, oltre che naturalmente dalla Basilicata. Molti gli addetti ai lavori, tra cui chef, accademici della ristorazione, rappresentanti istituzionali, e ciò ci fa ben sperare per il proseguimento del programma che punta ad ospitare altri grandi maestri della gastronomia nazionale ed internazionale”.

Un ritorno di immagine per la Basilicata e i suoi prodotti: “Beck conosceva già i fagioli di Sarconi, i nostri migliori formaggi. Si è stupito della bontà dell’agnello, ma ha apprezzato in generale tutte le delizie del nostro territorio, divertendosi ad elaborare piatti unici ed originali come Medaglioni di Astice su pancetta marinata di Picerno e salsa alla mela verde, Risotto in acqua di pomodoro cuore di bue  di Metaponto, emulsione di ruchetta, tartare di tonno e pecorino di Filiano,  Filetto di branzino in crosta di verdure su brodo di fagioli di Sarconi, in abbinata ai vini migliori per ogni accostamento”. Per l’occasione, sono stati i sommelier lucani dell’Ais ad affiancare il grande chef, mentre Francesco Fanuele – Restaurant Supervisor all’Hilton di Roma – ha svolto il lavoro di direttore di sala.

Ufficio stampa evento
Basilicata Press
Mobile +39 328 6514947
Dott. Vito Verrastro

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it