Cerca

Vertenza Sma: l’assessore Chiurazzi ha incontrato i Sindacati

[Comunicato Stampa]

Sono questi gli impegni assunti dall’assessore alla Formazione, lavoro, cultura e sport, Carlo Chiurazzi, al termine di un incontro avuto oggi con i sindacati ed una delegazione di lavoratori della Sma.

“Per la prima volta – ha detto Chiurazzi – la Regione si fa carico di questioni di competenza dell’Inps e dello Stato per garantire l’anticipazione del sussidio mensile della Cassa integrazione.

La Regione – ha detto ancora Chiurazzi – con proprie risorse ha assicurato il prosieguo delle attività antincendio per 300 lavoratori della  Sma  con un finanziamento di circa 3 milioni di euro per il periodo giugno – settembre  2006. La Giunta – ha ribadito ancora l’assessore – chiederà al Governo di prevedere risorse adeguate nella prossima  Finanziaria e utilizzerà i fondi del POR oltre che per il settore della forestazione, anche per la riduzione del rischio di dissesto idrogeologico e per la protezione e prevenzione dagli incendi boschivi.

Ad approvazione della legge Finanziaria – ha concluso l’assessore Chiurazzi – la Regione convocherà un tavolo di concertazione  per dar corso agli impegni precedentemente assunti dalla Giunta regionale con le organizzazioni sindacali tra cui un confronto con il Governo per l’acquisizione di un cofinanziamento nazionale, l’accesso alle liste dei lavoratori Forestali e il prepensionamento”.