L’incontro è stato presieduto dall’assessore regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale, Economia Montana, Gaetano Fierro.
Sull’argomento Fierro ha evidenziato che “la  Basilicata ha al suo attivo una normativa sulle aziende che introduce un ampio sviluppo, estende la capacità di operare delle aziende agricole e velocizza le procedure burocratiche. La normativa ha grande importanza per l’evoluzione dell’agriturismo lucano e porta ordine in un settore che ha avuto una rilevante crescita nell’ultimo periodo rendendo coerenti gli interventi regionali con i nuovi modelli di sviluppo e di agricoltura multifunzionale introdotti dall’Unione europea. La multifunzionalità in agricoltura – ha affermato Fierro- è una tematica basilare nella nuova Politica agricola comunitaria e con i provvedimenti adottati dalla Regione Basilicata si offre la possibilità alle aziende di regolarsi su indirizzi diversificati che oltrepassano la consueta fase produttiva dando facoltà alle aziende di organizzare una compiuta integrazione con il territorio rurale, impiegando le molteplici risorse naturali di cui il territorio lucano è ricco. Punto centrale della nuova regolamentazione è l’accoglienza e la ricettività nelle aree rurali. Viene, tra l’altro,  attribuito un ruolo prevalente alle imprese agricole impegnate nelle attività agrituristiche e nella vendita dei prodotti integrandole con le imprese locali di produzioni d’eccellenza. Le nuove linee di indirizzo regionale- ha concluso- danno una più considerevole relazione tra settore agricolo e agrituristico, creando nuove possibilità per altri settori collaterali come l’equiturismo e aggiungendo ulteriori possibilità di sviluppo alle aziende agrituristiche”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it