E’ quanto dichiarato dal presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, in visita stamani, insieme al presidente dell’Ente Fiera, Luigi Lobuono, al Padiglione della Basilicata.
Ad accogliere il governatore pugliese è stato il vicepresidente della Giunta regionale e assessore all’Agricoltura, Gaetano Fierro. Nel suo saluto Vendola ha ricordato la grande vocazione agricola e agroalimentare lucana che insieme a quella pugliese, rappresenta una parte importante del settore primario del Sud sempre più da valorizzare e rilanciare.
“La comunanza di tradizioni e l’affinità  tra le popolazioni e i territori delle due regioni- ha affermato Fierro- ci deve portare ad un’interazione nelle politiche da promuovere in un ambito allargato a tutto il Sud. L’ottica di questa grande azione promozionale integrata alla Fiera del Levante è orientata a rinsaldare iniziative e progetti tesi a potenziare i flussi turistici e ad esaltare a pieno titolo il nostro comparto agroalimentare che rappresenta un punto di forza del prodotto interno lordo regionale. Ma siamo convinti che il nostro sviluppo- ha evidenziato Fierro- non possa essere considerato in maniera autonoma ed avulsa dalla realtà meridionale e, in particolare dall’interazione con la limitrofa Puglia. Infatti proprio con la Puglia si stanno mettendo in campo utili politiche tese al rilancio del turismo attraverso itinerari storici come quelli dei castelli federiciani e dei borghi antichi e rurali alla comune valorizzazione dell’Arco Ionico che unisce le due regioni e del turismo enogastronomico quale settore economico essenziale per consolidare e dare maggiore competitività alle produzioni tipiche e al comparto primario in generale. Le nostre azioni promozionali saranno tese a far penetrare con forza i prodotti lucani nei mercati, rafforzare la rete di promozione e di sviluppo turistico per proporre il territorio e le sue produzioni in modo integrato”.
Nel suo intervento l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Enzo Russo, ha messo in rilievo l’ottima organizzazione della presenza lucana alla Fiera del Levante. Relativamente al settore agricolo ha fatto presente la comunanza di intenti tra la Puglia e la Basilicata in tema di programmazione nello sviluppo rurale per il prossimo sessennio. Infine, il vice presidente della  Commissione regionale Attività produttive e territorio, Luigi Scaglione, ha ricordato “come la presenza lucana alla Rassegna pugliese rafforza l’immagine della Basilicata quale regione dinamica e propositiva, con buona pace per coloro che hanno espresso giudizi e commenti frettolosi su tale azione promozionale. La visita delle massime autorità istituzionali della Puglia al nostro Padiglione- ha aggiunto Scaglione- ma anche il considerevole afflusso di pubblico e di operatori del settore che, ad oggi, hanno abbondantemente superato le 20mila presenze, ci incoraggia a fare sempre di più e meglio per valorizzare il nostro territorio  per il quale diviene sempre più necessaria la creazione di un marchio regionale”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it