Specialmente nella seconda serata la sala del Ridotto è stata gremita, in ogni ordine di posto, da un pubblico delle grandi occasioni, cosa che ha, ovviamente, fatto molto piacere anche ai tanti film-makers stranieri presenti alla manifestazione internazionale.
Durante la seconda sera, oltre ad una quindicina di cortometraggi giovanili in concorso, sono stati proiettati anche alcuni film selezionati dal partner Lucania Film Festival, che hanno destato grande interesse e curiosità negli spettatori.
Alla serata ha, appunto,  partecipato anche una delegazione ufficiale del festival di Pisticci, con il suo Direttore Artistico, Rocco Calandriello, che ha parlato della manifestazione lucana e delle motivazioni ed opportunità che queste iniziative danno ai giovani talenti in Europa, interloquendo sia con i film-makers sia con il pubblico.
“Durante queste giornate  – ha spiegato Gianluca Lagrotta, direttore artistico dello Short Movie Festival – stiamo cercando di aprire una finestra a favore dei giovani per dare loro l’opportunità di imparare gli uni dagli altri, di formarsi e di confrontarsi con sé stessi e con la società moderna, cercando di trovare occasioni per consentire loro di poter esprimere liberamente, ed in forme innovative, il loro personale messaggio di cittadinanza europea. Per questo motivo, oltre alle proiezioni, ogni giorno vengono realizzate attività sociali, quali dibattiti, laboratori, workshop ed interviste, curate dai responsabili del Team Europe e del Centro Europe Direct della Commissione Europea. Inoltre non mancano i momenti ludico-culturali con visite e gite: per la terza giornata, ad esempio, sono previste una visita a Matera (terra di realizzazione del film-scandalo “The Passion” di Mel Gibson) ed alcuni workshop di valutazione intermedia ”.
La terza serata prevede la proiezione degli ultimi film giovanili in concorso insieme ad una selezione del Potenza Film Festival.
“È la dimostrazione concreta che le tante realtà cinematografiche lucane (Potenza Film Festival, Lucania Film Festival ed il nostro) possono coesistere e collaborare insieme per raggiungere migliori e sempre più considerevoli traguardi.  – ha continuato Lagrotta – Noi di EURO-NET crediamo fortemente che questa sia la strada maestra da percorrere per realizzare importanti obiettivi e stiamo efficacemente  investendo in partnership locali, nazionali ed internazionali ormai da tanti anni, tanto da porci al vertice europeo per programmi giovanili realizzati.”
Il responsabile di Euro-net ha rimarcato che la chiusura del Festival prevista per domani sera al Teatro Stabile sarà un evento da non perdere.
“Avremo l’onore di proiettare, in anteprima nazionale, un cartone animato prodotto dal PON Programma Operativo Nazionale (PON) SICUREZZA PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO D’ITALIA 2000/2006 e realizzato dal Ministero dell’Interno con il co-finanziamento dall’Unione europea.  – ha continuato Lagrotta – All’uopo premieremo il Prefetto di Potenza, in rappresentanza dello Stato Italiano, per il fattivo ed innovativo impegno che caratterizza le strategie ministeriali di informazione e sensibilizzazione rivolte ai giovani al fine di promuovere la diffusione della cultura della legalità. Alla serata parteciperanno anche il Sindaco della città e tante altre autorità a cui sarà chiesto di effettuare le premiazioni decise dalla Giuria esterna, presieduta da Manuela Gieri (docente di Storia e Teoria del Cinema presso la Toronto University e presso l’Università degli Studi di Basilicata) e composta da. Gianpiero Perri (Commissario Straordinario APT), Antonello Faretta (Direttore Artistico del Potenza Film Festival),  Rocco Calandriello (Direttore Artistico del Lucania Film Festival),  e Giulio Giordano (film-maker cartoonsMEDIA) ”.
La serata che sarà presentata dal giornalista Sandro Maiorella inizierà alle ore 18:00 e prevede, oltre a quello del prefetto, numerosi altri riconoscimenti.
“Saranno premiati (e successivamente proiettati) – ha chiuso Lagrotta – i migliori film nelle 3 categorie del Festival (1.Esclusione sociale giovanile; 2.I diritti dei giovani europei; 3.Interculutalità e pace) e verranno anche consegnate una menzione speciale, il premio del pubblico, il premio Family Life Award (consesso dalla tv satellitare in onda su canale Sky 873) ed una medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it