Per martedì pomeriggio, 5 settembre, il Presidente della Regione, Vito De Filippo, ha convocato vertici aziendali del Gruppo Miroglio per gestire la vicenda della Filatura di Vitalba. Lo ha annunciato lo stesso Governatore ai Sindacati e alle RSU nel corso di un incontro che si è svolto presso la Sala Verrastro, presenti anche l’assessore alle Attività Produttive Donato Salvatore, il coordinatore della Task Force regionale per l’occupazione Angelo Nardozza e il sindaco di Atella Michele Zaccagnino. L’obiettivo è quello di evitare la chiusura dello stabilimento in assenza di una preventiva definizione di un progetto di riconversione industriale.
Nel frattempo, il Governo regionale, insieme con i sindacati, solleciterà l’apertura di un tavolo di trattative a livello ministeriale perché la crisi del settore assume proporzioni nazionali e, dunque, richiede iniziative che ricollochino il Mezzogiorno in una dimensione di maggiore competitività, come sollecitano le Regioni del Sud.
L’Assessore Salvatore ha precisato che si sta esercitando una pressione istituzionale sul Gruppo Miroglio per inchiodarlo a qualche soluzione alternativa a quella drammatica del licenziamento dei 56 lavoratori della Filatura di Vitalba, un’azienda che ha ottenuto incentivi per oltre 40 miliardi di vecchie lire, con bassa conflittualità sociale, assenteismo pari a zero, altissima produttività e alta qualità anche per la tecnologia usata