L’estate venosina si arricchisce di un curatissimo evento cultural-gastronomico. “Sorsi e Sussurri al Castello” in programma lunedì 7 agosto alle 21.30, patrocinato da Regione  Basilicata, Provincia di Potenza, Comunità Montana del Vulture, Comune di Venosa ed organizzato dall’Agenzia di Relazioni Pubbliche Mat Mat comunicazione.
In un contesto caldo ed accogliente, quello del cortile del Castello Pirro del Balzo di Venosa, vini e formaggi da meditazione abbinati ad un concerto live di musica etnica di Basilicata per regalare agli ospiti un vero assortimento sensoriale e presentare la GIGI GHIROTTI BASILICATA ONLUS. Associazione senza scopo di lucro che si pone gli obiettivi di assistere a domicilio i malati terminali, non solo oncologici e di supportare i familiari durante il decorso del male, privilegiando l’aspetto umanitario dell’assistenza sanitaria.

Sul palco il sestetto degli Ethnos. Due ore circa di concerto dal vivo con nenie, canti alla Madonna, tarantelle e ballate popolari trasformate in brani dalle caratteristiche tecniche nuove, dalla musicalità incentrata sul virtuosismo dei componenti del gruppo. Uno spettacolo che fa riscoprire antiche melodie popolari attualizzate con linguaggi e forme espressive contemporanee da un sestetto composto da artisti di grande valore, guidati dal celebre chitarrista Graziano Accinni. “Una partitura per diciotto corde e voce”,  una dialogo tra chitarre e voce narrante che racconta la vita della civiltà rurale di Basilicata, con i suoi momenti di quotidianità tra realtà, magia e ritualità, per esaltare la degustazione di Dry Muscat e di Aglianico del Vulture DOC “Terre di Orazio” della Cantina di Venosa e formaggi vaccini, ovini e caprini dell’area Nord della Basilicata. Formaggi eccellenti della Zootecnica Rapolla di Venosa , della Masseria Posticchia Sabelli di Lavello e del Consorzio di Tutela del Pecorino di Filiano, accompagnati da fresche insalate.
Un connubio tra eccellenze eno-casearie del Vulture Alto Bradano, ricerca etnomusicologica di  Basilicata e solidarietà.  Il castello Pirro del Balzo, dunque, come contenitore d’eccezione di un piccolo ma curatissimo evento, concepito per presentare la Onlus GIGI GHIROTTI BASILICATA, il CD appena edito “Musica Antica di Basilicata” degli ETHNOS insieme a formaggi d’eccezione di aziende agro-zootecniche dell’Alto Bradano ed ai vini della Cantina di Venosa.

Un connubio tra musica, cibo e solidarietà per regalare ad un pubblico sensibile, amante del relax, delle novità, del buon vivere, una bella serata agostana in una location degna di nota.

Articolo di Mat Mat Comunicazione

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it