15-20 mila presenze a Senise al concerto di Britti-Bennato e Cremonini; 24 i comuni del comprensorio coinvolti; quasi tutto esaurito presso le strutture  ricettive della zona; 4 gli ospedali allertati; 14 le ambulanze sul posto; in attività tutti i presidi turistici e le Pro Loco.
Sono questi i principali dati relativi alla manifestazione “La Notte della Luna” organizzata, sabato scorso, dalla Presidenza della Giunta regionale. L’Apt ha in corso una indagine per appurare il numero esatto delle presenze registrate presso le strutture ricettive. Una prima stima dei dati delinea un forte incremento delle presenze, sino a sfiorare il tutto esaurito.

La struttura del servizio sanitario regionale che gestisce il 118 ha  allertato gli ospedali di Villa d’Agri, Lagonegro e  Policoro. Presso l’ospedale di Chiaromonte è stata garantita la presenza di un rianimatore e di un chirurgo, oltre al medico del Pronto Soccorso. Allertate le ambulanze di Chiaromonte, S. Costantino, S. Sevirino e Tursi. Avvicinate a Senise anche le ambulanze di S. Arcangelo e dell’Ospedale di Chiaromonte. Presso la centrale operativa del 118 di Potenza è stato aggiunto un operatore al turno notturno per coordinare l’operatività delle 14 ambulanze. E’ stata inoltre assicurata la presenza di un medico rianimatore. Presso lo stadio di Senise ha inoltre prestato servizio un nuovo mezzo fuoristrada di Basilicata Soccorso composto da 3 medici e 5 infermieri e sono stati allestiti due posti medici avanzati.

All’attività del 118 si è affiancata quella svolta dall’Ufficio Protezione Civile della Regione che ha coordinato 18 associazioni per un totale di 330 volontari, di cui 170 dislocati a Senise. Alle ambulanze del 118 si sono aggiunte anche le 8 ambulanze delle associazioni di volontariato (3 della Croce Rossa e 5 dell’Anpas). L’Ufficio Protezione Civile della Regione ha inoltre allestito due sale radio presso il Centro operativo misto di Senise della Protezione Civile regionale dal quale è stata svolta attività di coordinamento in ambito comprensoriale. Una stazione operativa mobile ha invece svolto il coordimanento dei volontari in ambito locale.

Per quanto riguarda infine il servizio navetta il Cotrab ha svolto corse straordinarie  concedendo ai tanti giovani di seguire il concerto sino alle battute finali.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it