Cerca

L’undicesima edizione del Pollino Music Festival

POLLINO MUSIC FESTIVAL 2006
XI Edizione
4, 5 e 6 Agosto 2006 – SAN SEVERINO LUCANO (PZ) – c/o Campo Sportivo PARCO NAZIONALE DEL POLLINO – BASILICATA – ITALIA

L’undicesima edizione del Pollino Music Festival, l’attesissimo appuntamento annuale che chiama a raccolta giovani provenienti da tutta Italia, si svolgerà venerdì 4 a domenica 6 agosto 2006 nella consueta location di San Severino Lucano, nel Parco nazionale del Pollino.
Orgoglioso di aver fatto da apripista per altre iniziative sul territorio lucano, il Festival riesce anche quest’anno a presentare un cast di alto livello: accanto a Bandabardò, Baustelle, Giuliano Palma & Bluebeaters, Smoke, Bisca, Zulù dei 99 Posse, rooster che non ha certo bisogno di tante presentazioni, il PMF festeggia l’ingresso nel suo secondo decennio di vita aprendosi ulteriormente ad ospiti internazionali di primissimo piano quali Mad Professor(UK), Aisha (UK) e Zoe (D).

Nell’ottica mai abbandonata di sostegno alla musica emergente, completano il palco La Zurda da Buenos Aires, Poppy’s Portrait e Nathalie da Roma (vincitrice del concorso MarteLive), Bandog da Potenza e Buonemaniere da Matera (primi due classificati di Arezzo Wave Basilicata 2006). Grazie alla “qualità” e alla coerenza del lavoro sin qui svolto dallo staff organizzativo dell’associazione Multietnica, alla direzione artistica di Nico Ferri, alla lungimiranza degli amministratori del Comune di San Severino Lucano, in particolare del sindaco dott. Franco Fiore, il Pollino Music da fenomeno di nicchia si è consolidato come festival lucano che spicca per visibilità e prestigio, in possesso della rara e reale capacità di attrarre spettatori da altre regioni senza cedere niente alla validità artistica del palinsesto. Circa 100 i gruppi musicali ospitati in passato, spesso agli albori del successo, applauditi da oltre 70.000 spettatori (tra cui Subsonica, Linea 77, Roy Paci & Aretuska, Assalti Frontali, Africa Unite, Almamegretta, Avion Travel, Marlene Kuntz, Afterhours, Sud Sound System, One Dimensional Man, Caparezza, Junior Delgado, Modena City Ramblers, Daniele Silvestri, Folkabbestia, Daniele Sepe,  Edoardo Bennato).

Per rimarcare una volta di più gli intenti di promozione culturale e turistica che da sempre animano il Pollino Music e contribuiscono a distinguerlo dagli altri “eventi musicali” presenti in Basilicata, importanti attività collaterali integrano l’offerta agli utenti, addirittura abbassando il costo del biglietto.

Nel programma di Pollino Arts, infatti:
– Music invades ! – rassegna di video art a cura di Massimo Lovisco, presidente di Amnesiac Arts
– Spazio Writing – a cura della DIAS Crew di Napoli
Altri appuntamenti quotidiani sono:
– Radio Festival –  con Luigi Catalani e Pietro Sacco, conduttori della trasmissione Feedback in onda su Radio Potenza Centrale. Radio Festival curerà la presentazione delle serate e le selezioni musicali che animeranno cambi palco e  dj set dopo i concerti
– Spazi di comunicazione – a cura di associazioni e organismi partner dell’iniziativa
– Programma di escursioni – a cura di Guide ufficiali del Parco nazionale del Pollino

Sono previsti bus navetta, un’area per il campeggio libero e gratuito, altre sorprese che verranno svelate sul sito ufficiale http://www.pollinomusicfestival.it/.
Altre info, partner e riferimenti

Sito internet ufficiale: www.pollinomusicfestival.it
Inizio concerti: ore 20
Costo biglietti: euro 7
Abbonamento per tre giorni: euro 15
non è prevista prevendita

Direzione organizzativa
Associazione Culturale Multietnica
Tel. 0971.25509 – fax: 0971.330328
E-mail:info@multietnica.org
Website: http://www.multietnica.org/

Ufficio stampa
associazione GeneraZione Zero
Giancarlo Riviezzi – 329.9870372
Vito Mariano Giosa – 329.0789064
tel. 0971.796000 – fax 0971.794011
skype: virus.giancarlo

Main – Media partner
Virus, Feedback, Totem Magazine, La Nuova Basilicata, La Gazzetta Del Mezzogiorno, Il Quotidiano della Basilicata, RadioRai, Radio Potenza Centrale, Radio Radiosa, Controradio, Latte e Miele, Radio Venere, Rockon, MusicPlace, Extra Music, Musical News, Slow time, Ululati dell’underground

Festival partner
Arezzo Wave, Meeting del Mare, Martelive, Lucania Film Festival

Partner istituzionali
Comune di San Severino Lucano, Regione Basilicata, Unione Europea, A.P.T. Basilicata, Provincia di Potenza, Comunità montana Alto Sinni, Ardsu

Sponsor
Peroni
[open list]

Sponsor tecnico
RE NUDO – sportswear/research

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 4 agosto
LA ZURDA (ARG)
SMOKE feat. ZOE (D)
GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS
MAD PROFESSOR feat. AISHA (UK) 

Sabato 5 agosto
BUONEMANIERE
BISCA
ZULÙ (99posse)
BANDABARDÒ    

Domenica 6 agosto
BANDOG
NATHALIE
POPPY’S PORTRAIT
BAUSTELLE

Inizio concerti ore 20,00 _ Apertura botteghino ore 18,30

Tutte le sere:
RadioFestival _  Pollino Arts _ Spazio Writing _ dj set after show

Tutte i giorni:
Programma di escursioni guidate

FREE CAMPING

BUS NAVETTA DA POTENZA
prenotazioni 349/3543001