L’IdV, nonostante i rilevi critici espressi e motivati dal capogruppo Autilio, diversamente non ha abbandonato l’aula consiliare e si è limitata al voto di astensione, dando un’ulteriore prova di responsabilità ed assicurando il necessario numero legale alla maggioranza”. Lo sostiene il coordinamento regionale lucano dell’IdV che ha sollecitato un incontro per un esame della nuova situazione politica che si è determinata. “Solo qualche giorno fa – evidenzia l’organismo dirigente di IdV – il portavoce regionale Aldo Michele Radice ha sollevato la questione del malessere diffuso tra le forze moderate della maggioranza, con una lucida analisi politica. Siamo adesso di fronte all’implosione dello stesso malessere e pertanto diventa necessario verificarne le motivazioni ed individuare le soluzioni da adottare a breve scadenza, anche perché l’adesione alla maggioranza non può essere una semplice aggregazione di forze politiche, ma la scelta convinta di un’area politica dove le ragioni e le posizioni degli altri trovano un luogo di confronto e di dibattito, anche aspro, ma mai snobistico e sottovalutato”.
Secondo il coordinamento di IdV “il chiarimento indispensabile deve produrre un avanzamento del quadro politico ed un approfondimento di tematiche, anche nella rivisitazione delle future azioni programmatiche, per rimettere in moto una situazione che soffre di un ingiustificato rallentamento dell’attività politico-istituzionale, proprio in questa fase particolarmente delicata in cui versa la regione, proprio nel momento in cui è grave e profonda  la crisi dell’apparato produttivo industriale e la situazione in cui versa l’agricoltura regionale”.
“Occorre riprendere temi, che sono alla base della centralità democratica e che possono portare al chiarimento anche dei rapporti tra i partiti, ma che sono stati al momento derubricati e che andrebbero ripresi immediatamente, come l’approvazione del nuovo Statuto unitamente alla legge regionale, sui cui temi l’IDV agli inizi di settembre avvierà una propria riflessione”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it