Oggi nel corso dell’incontro tra il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo ed una delegazione Eni guidata dal Direttore Generale della Divisione E & P Stefano Cao, sono stati firmati, a fronte dello sviluppo dei giacimenti della Val d’Agri, gli emendamenti all’Accordo attuativo del Protocollo d’Intenti relativo all’istituzione in Basilicata di una sede della Fondazione Eni “Enrico Mattei” e al Programma Regionale di completamento di distribuzione del gas metano.

Il Presidente Vito De Filippo e il Direttore Generale Stefano Cao hanno sottolineato la positività della collaborazione tra Regione Basilicata ed Eni, che, in passato, è già stata attuata con altre iniziative dirette a favorire lo sviluppo complessivo della Basilicata. Questa positiva collaborazione – hanno sostenuto – pur nell’autonomia di ciascuno, è destinata a rafforzarsi nel tempo e sarà foriera di risultati utili ed efficaci nella costruzione delle relazioni che Regione ed Eni intendono sviluppare con altri soggetti interessati alle iniziative di ricerca e sviluppo a vantaggio della Basilicata. La Fondazione Mattei, che avrà sede a Viggiano, è un’istituzione non-profit, non-partisan, che svolge attività di ricerca nell’ambito dell’economia, dell’energia e dell’ambiente.

E’ leader in Europa nella ricerca sullo sviluppo sostenibile ed ha una posizione di notevole rilievo nella ricerca sulle privatizzazioni, sulla regolamentazione dei servizi pubblici e sui trasferimenti di conoscenza e tecnologia. Dal 1989 (anno in cui è stata riconosciuta dal Presidente della Repubblica) ad oggi ha attivato centinaia di contratti di ricerca con ricercatori e istituzioni, in Italia e all’estero, sviluppando una rete estesa di collaborazione scientifica. Con la sottoscrizione del secondo emendamento, invece, si completeranno le reti di distribuzione del gas metano, sulla base dell’accordo attuativo del 1999 che impegnava l’Eni a contribuire per due/terzi e, comunque, per un importo complessivo non superiore a 50 miliardi di vecchie lire ai costi per la progettazione e realizzazione del programma regionale sulla metanizzazione di cui oltre 15 miliardi già erogati.

I Comuni interessati sono 18, di cui 10 per lavori urgenti di estendimento o ampliamento delle reti esistenti di distribuzione del gas metano e 8 per la costruzione di nuove reti.

0 Comments

Leave a reply

©2024 Associazione Promozione Sociale Lucanianet.it - Discesa San Gerardo 23/25 85100 Potenza CF 96037550769 info@lucanianet.it